Domenico Berardi vede il Milan…e si scatena. Vede la Lazio…e si scatena! Sì, l’attaccante calabrese del Sassuolo ha due vittime preferite in Serie A: i rossoneri e, appunto, i biancocelesti. Anche nella gara di ieri, il classe ’94 ha messo a referto un gol contro la Lazio: sono 9 le reti totali realizzate dall’attaccante neroverde contro la formazione laziale.
La Lazio è la sua seconda vittima preferita: solo contro il Milan (10) ne ha realizzati di più. Quando vede la Lazio, Domenico Berardi si esalta. Con la rete di ieri, Berardi è andato a segno in ben 8 gare diverse contro i biancocelesti: la Lazio è la squadra contro cui Mimmo è andato a segno in più gare diverse in Serie A, persino più del Milan al quale ha segnato una quaterna e una tripletta che pesano molto nel computo totale.
Un’altra domenica da grande protagonista, dunque, per il Campione di Bocchigliero, che praticamente da solo nella ripresa ha cambiato la partita contro la Lazio, che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Zaccagni ma non aveva fatto i conti con Berardi. Prima il lampo della rete che vale il pareggio, poi l’azione personale che porta alla rete di Raspadori. E’ lui l’uomo in più di mister Dionisi.
Berardi a dire il vero prima si è divorato l’1-1 in avvio di ripresa non sfruttando da buona posizione in area un rimpallo favorevole ma si è rifatto con gli interessi al 63′: con una splendida azione personale ha eluso la marcatura al limite di Marusic e Acerbi e con un sinistro a giro ha insaccato il pallone a fil di palo alla destra di Strakosha. I numeri ci dicono che è l’ottavo gol stagionale (in 15 gare) e che è il 94° gol in Serie A.
Il gol della vittoria l’ha poi segnato al 69′ Raspadori ma l’azione è partita ancora una volta da Mimmo, che punta l’area di rigore, salta gli avversari in dribbling prima di essere colpito fallosamente da un avversario; è in quel momento che Raspadori arriva di corsa e tira di prima intenzione, oltre che da posizione favorevole, verso la porta. Quelli di Fantacalcio alla fine non gli hanno dato l’assist perché il passaggio non è stato “volontario” ma non c’è dubbio che tutto sia partito dall’azione di Berardi, che a fine gara ha così risposto alle domande dei giornalisti: “Vittoria meritatissima. Abbiamo spesso fatto grandi prestazioni raccogliendo pochi punti. Oggi siamo stati più squadra, devo fare i complimenti ai ragazzi. Non dobbiamo abbassare il ritmo e continuare così. Il gol di Raspadori? Stavo per cadere, poi ho visto Giacomo calciare ed ha rubato il tempo a Strakosha. Devo fargli i complimenti, anche lui ha giocato una grande partita. Il mio futuro? Io sto benissimo, sono qua e devo fare del mio meglio. Ce la sto mettendo tutta, anche mentalmente. Ho ancora margini di miglioramento“. E l’immediato futuro prevede per domenica prossima proprio la sfida a Firenze contro la squadra che lo vorrebbe già a gennaio. Una sfida che promette scintille e per la quale Mimmo Berardi si farà trovare pronto, anzi prontissimo.