Bisignano, il rione San Pietro ha vinto il Palio del Principe

Il Palio di Bisignano ha visto ieri la vittoria del rione San Pietro, rappresentato dal cavaliere Pierpaolo Turco, al suo primo palio vinto: quinto titolo portato a casa invece dal rione da quando esiste il Palio del Principe. Come ogni anno, ormai da oltre trent’anni, la manifestazione rievocativa si svolge ogni ultima domenica di Giugno e vede protagonisti gli otto quartieri che ogni anno si sfidano: Cittadella Coscinale, Giudecca, Piazza, Santa Croce, San Pietro, San Simone, San Zaccaria, Piano.

Si tratta di una giostra cavalleresca che da sempre attrae non solo i cittadini bisignanesi, che si ‘fronteggiano’ per settimane in base ai quartieri di appartenenza, ma attira anche numerosi turisti. Il Palio del Principe è dedicato ad un fatto storico, ovvero la venuta dell’imperatore Carlo V d’Asburgo a Bisignano nel 1535, ospite di Pietrantonio Saverino Principe di Bisignano. Per l’occasione si svolsero festeggiamenti regali, tornei cavallereschi e battute di caccia. In segno di riconoscenza, per l’accoglienza ricevuta, Carlo V insignì il Principe di Bisignano, alla presenza della corte di Napoli, del Toson d’Oro, la massima onorificenza spagnola.

Nei giorni scorsi, come di consueto, si è svolta anche la tradizionale sfilata per le vie del borgo storico di Bisignano, in costumi cinquecenteschi. Questa si tiene tradizionalmente la terza domenica di Giugno, ad introdurre i festeggiamenti del Palio. Alcuni dei momenti immortalati in questi giorni sono visibili nella gallery fotografica scorrevole in alto.

I cavalieri che si sono sfidati sono stati: Roberto Vitiritti, per il rione Cittadella Coscinale; Enrico Maria Perrone, per il Rione Giudecca; Claudio Amodio, per il Borgo di Piano; Carmine Bisignano, per il rione Piazza; Mauro De Luca, per il rione Santa Croce; Pierpaolo Turco, per il rione San Pietro; Antonio Belsito, per il Rione San Simone; Luca Amodio, per il rione San Zaccaria.

Pierpaolo Turco si è dunque aggiudicato il titolo di quest’anno, vestendo il colore viola di un quartiere simbolo di questo 2023: tra qualche settimana, infatti, riaprirà dopo anni di chiusura il mistico santuario di Sant’Umile. Un momento tanto atteso da cittadini e fedeli e che ora, grazie a questa vittoria, si avvicina sotto buoni auspici.

Palio di Bisignano 2023: I risultati dei turni:

Primo turno:
Piano – Giudecca (28 – 15);
San Zaccaria – Piazza (21 – 5)
Cittadella Coscinale – San Pietro (15 – 34)
San Simone – Santa Croce (17 – 21)

Semifinali:
Piano – San Zaccaria (34 – 3)
San Pietro – Santa Croce (15 – 0)

Finale: Piano – San Pietro
Vincitore: San Pietro

A vincere il Torneo del Cavaliere Bianco e del Cavaliere Nero è stato Alessandro Roseville.