Fonte: Il Crotonese
E’ il calabrese Graziano Marasci, impiegato comunale di Botricello, il ‘super campionissimo’ di Don’t forget the lyrics, il programma condotto da Gabriele Corsi sul Nove nel quale ci si sfida a chi conosce meglio le parole delle canzoni italiane.
Uno dei pochi programmi rimasti sulla tv italiana nel quale serve ancora essere preparati e non i colpi di fortuna.
Marasci, che ha origini di Verzino da parte materna, ha vinto il Torneo dei campioni, la sfida tra i più forti in assoluto del programma e si è portato a casa il microfono d’oro battendo Silvia Contenti, la campionessa di Lucca che detiene il record di puntate vinte e di montepremi conquistato, 118 mila euro.
Gara pazzesca sin dall’inizio nella prova delle sei categorie. I due campionissimi vanno testa a testa senza mai sbagliare una parola. Alla fine Graziano la spunta per 150 a 140. Punteggio che gli permette di scegliere per primo al ‘Duello’ la sfida più bella del programma. Quella dalla quale si comprende la bravura dei concorrenti chiamati a cantare fino a 100 parole di una canzone.
Silvia e Graziano sono due specialisti: la prima ha cantato 36 volte 100 parole, Graziano 27.
Graziano sceglie ‘La Vita è adesso’ di Claudio Baglioni e canta per la 28esima volta 100 parole facendo accendere di verde lo studio. Tocca a Silvia che sceglie ‘Non ti scordar mai di me’ di Giusy Ferreri.
La supercampionessa mette una dietro l’altra le parole ma inciampa su una congiunzione e si ferma a 93. Graziano vince e piange di gioia. Poi, ormai tranquillo, affronta senza troppi problemi la ‘Scalata finale’ e cantando le dieci parole del brano ‘Vivo in vacanza’ di Irene Grandi vince il montepremi della finalissima di 11 mila euro raggiungendo, così, la vincita complessiva di 83 mila euro.
La vittoria di Graziano Marasci, che è anche il cantante del gruppo ‘Sotto il cielo di Rino’ una tribute band di Rino Gaetano arriva al culmine di una stagione dominata: è entrato nella trasmissione il 16 aprile e non ne è più uscito vincendo per 31 puntate, facendo segnare la seconda vincita di sempre nel programma e cantando per ben 28 volte cento parole nel duello finale.

Capacità tecniche quelle di Graziano, ma soprattutto mnemoniche grazie ai viaggi verso Verzino.
Il campione di ‘Don’t forget the lyrics’, infatti, ha origini verzinesi da parte di mamma, la signora Filomena Scarpino. Ma la ‘colpa’ della sua conoscenza di un così vasto numero di canzoni, soprattutto quelle più datate, è del papà Agazio Marasci che gli faceva ascoltare la musica durante i viaggi per andare dai nonni verzinesi Teresina Rossano e Angelo Scarpino.
“Quando da bambino da Botricello andavano a Verzino – ha raccontato Graziano a il Crotonese nell’intervista pubblicata sull’edizione del 24 maggio – papà, che suona il sax, in auto metteva sempre le musicassette con i brani italiani con cantanti come Marcella Bella, Massimo Ranieri e così via. Così ho imparato quelle canzoni. Poi si è aggiunta la mia passione per la musica, soprattutto per il pop e il rock: a casa ascoltiamo Radio Italia e così imparo anche le canzoni nuove. Si può dire che a casa mia la musica è di casa”.

Fondamentale l’aiuto di Angelo Marasci, fratello di Graziano, che in più occasioni è risultato fondamentale nell’ultima scalata: “Ho partecipato al programma – ha detto Graziano – su insistenze di mia cognata Mariangela che seguiva la trasmissione. Mi ha detto che secondo lei potevo partecipare e fare bene. Così ho fatto il provino e mi hanno preso. Ho scommesso con mia moglie Caterina che se vincevo avrei comprato il divano nuovo. Ne ho preso uno gigante”.









