Calabria 2021. Irto passa ‘pa casa, la farsa è finita. E il Pd lo sbertuccia: “Nessuno gli ha chiesto di ritirarsi”

Nicola Irto dice definitivamente no alla candidatura per le Regionali in Calabria ma la sua dichiarazione viene clamorosamente smentita dal partito. Iniziamo dalla dichiarazione del delfino di Minniti, Madame Fifì e Mimmetto Battaglia.

“Ho incontrato nei giorni scorsi il segretario del Partito democratico Enrico Letta. È stata una discussione vera, forse la più sincera di sempre. Mi è stato spiegato che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura. Ho ricordato che la mia non è stata un’autocandidatura: avevo dato la mia disponibilità dopo una pressante richiesta da parte di tutto il Pd, ed avevo accettato per la lealtà verso la mia terra. Se siamo arrivati a questo punto non è per una mia indisponibilità alla costruzione di nuove alleanze, ma perché ho posto pubblicamente grandi questioni politiche in ordine allo stato del Pd e ai problemi della mia regione, a cominciare dalla sanità, che rimangono purtroppo tutti attuali ed inevasi. Questioni imprescindibili per la Calabria che prima o dopo andranno affrontate. Pur confermando il mio impegno, ribadisco che nei fatti la mia candidatura e quindi la scelta della comunità democratica calabrese è del tutto superata. Tuttavia ho fatto sapere che non mancherà il mio contributo. Ho chiarito che non vado in vacanza ma lavorerò, nei modi che saranno più opportuni, per cambiare il Partito democratico e per mettere al centro dell’interesse nazionale i problemi della Calabria. Ringrazio chi mi ha sostenuto con forza e determinazione in questi giorni, vi assicuro che è solo l’inizio di una stagione che ci vedrà protagonisti. Il nostro impegno non è stagionale, episodico o strumentale, è, per l’intensità che ci mettiamo da anni, parte fondante delle nostre vite e non passa come una polemica pre elettorale. Noi la Calabria, presto o tardi, la cambieremo davvero”.

Dal Nazareno: “Nessuno ha mai chiesto ad Irto di ritirarsi”

“Nessuno ha mai chiesto a Irto di ritirarsi, sia chiaro. Il candidato del Pd era ed è Irto, come confermato dalla visita qualche giorno fa del responsabile degli enti locali del Pd Francesco Boccia, e come ribadito ieri stesso in un colloquio fra il segretario del Pd Enrico Letta e Irto medesimo”. Lo sottolineano Fonti del Nazareno. “Tutto questo, naturalmente, non esclude l’opportunità è l’utilità della costruzione di una coalizione forte di centrosinistra e di un rapporto positivo e costruttivo con il Movimento 5 Stelle, e ciò per il bene della Calabria anzitutto e anche del campo progressista”, concludono le fonti del Nazareno.