IL MONDO AL CONTRARIO
dalla pagina FB di Andrea Scanzi
Quindi, ricapitolando; Occhiuto, Forza Italia, governatore della Calabria, si dimette perché indagato. Poco più di un mese fa, è stato raggiunto da un avviso di garanzia per corruzione, nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla procura di Catanzaro. L’indagine coinvolge anche Paolo Posteraro, collaboratore parlamentare legato al sottosegretario Matilde Siracusano (compagna del presidente), ed Ernesto Ferraro, ex amministratore unico di Ferrovie della Calabria.
Al netto della presunzione di innocenza che vale per tutti, le dimissioni sono un bel gesto. Solo che Occhiuto non si dimette per lasciare, ma per rilanciare. Fa un video sui social in cui dice che si ricandida, che ha rispetto per la magistratura ma che questa inchiesta (come tutte quelle accadute ai suoi predecessori) ha bloccato i lavori in regione. E per superare questa paralisi, che secondo lui non è figlia della mala politica ma della magistratura, si dimette per ricandidarsi e lasciare che siano i calabresi a decidere nelle urne.
Siamo al rovesciamento totale: è la magistratura a bloccare una regione che, senza di lei, stando a Occhiuto sarebbe florida, illibata e senza peccati. Ovviamente il partito tutto (Forza Italia) appoggia e anzi celebra Occhiuto: da Gasparri a Tajani, dalla Dalla Chiesa al poro Gengio della Rassinata. È un’ovazione totale.
Dico: ma non vi sembra tutto surreale e tragico? Una regione bellissima ma dannatamente piena di problemi si ostina (ormai unica regione in Italia o giù di lì) ad affidarsi a Forza Italia, non esattamente il primo partito che ti viene in mente quando pensi alla questione morale. E un governatore indagato per corruzione si dimette e passa da eroe martire che va rivotato per rilanciare una regione vessata dai giudici.
Ma non vi pare tutto capovolto? Ci siamo o ci facciamo? Cari splendidi e indomiti calabresi, vogliamo provare a cambiare le cose e salvare una regione bellissima o continuiamo in eterno con gli Occhiuto come in Sicilia con Schifani (Schifaniiiii!!!)? Mah.









