La Calabria stamattina si è svegliata con due scosse di terremoto di una certa intensità (magnitudo 3.2 e 3.1) con epicentro a pochi chilometri da Catanzaro e da Reggio Calabria. Secondo le prime informazioni, non sono segnalati danni a persone o cose. Di seguito, i dati diffusi dall’Ingv.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Catanzaro. Il sisma è avvenuto alle 6.30 con una profondità di 24 chilometri e l’epicentro localizzato ad Amato. Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono Pianopoli, Miglierina, Feroleto Antico e Marcellinara. La scossa è stata avvertita anche a Catanzaro e a Lamezia Terme. Al momento non si registrano danni, la Protezione civile si sta occupando delle verifiche.
Un terremoto di magnitudo ML 3.1 è avvenuto nella zona: 4 km NW Cardeto (RC), il 03-10-2023 alle ore 07:11:00, ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.1160, 15.7410 ad una profondità di 14 km. Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma. Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono Sant’Antonio in Aspromonte, Laganadi, Santo Stefano in Aspromonte, Calanna, Reggio Calabria e San Roberto. 










