Calabria. Entra nel vivo l’estate dei concerti. Stasera Fedez, Nino D’Angelo, Gabry Ponte, D’Agostino e Baustelle

L’estate dei concerti in Calabria entra nel vivo ma oggi, martedì 12 agosto, è in assoluto la serata nella quale sono previsti più appuntamenti che rendono la nostra terra un po’ la capitale dei live estivi. Cinque concerti in calendario, che rappresentano più fasce d’età e fasce sociali e richiameranno migliaia e migliaia di spettatori tra turisti e indigeni.

Quello più atteso è senza dubbio il live (gratuito per il pubblico) di Fedez a Cittanova, momento-clou della Sagra dello Stocco, preceduto da vibranti polemiche per il cachet del rapper milanese che toccherebbe addirittura i 100 mila euro, con tanto di benefit…

IL CACHET DI FEDEZ (https://www.iacchite.blog/fedez-e-quei-100mila-euro-per-il-concerto-alla-sagra-dello-stoccafisso-di-cittanova-lo-sponsor-e-il-vitto-per-lui-e-giulia-honegger/)

A chiarire alcuni aspetti della polemica è proprio il promoter Ruggero Pegna, che già lo scorso anno aveva dovuto affrontarne altre con un parroco locale per la partecipazione di Fedez al Reggio Live Fest, in concomitanza con le Feste Mariane:

“In un Paese in cui le dicerie diventano sentenze – afferma Pegna – per onore del vero, è bene precisare che il cachet dell’artista non è di 100mila euro, come riportato erroneamente, ma è molto più basso, assolutamente in linea, se non di gran lunga inferiore, ai cachet di altri rapper meno famosi e più costosi. Peraltro, è nella normalità che un artista amato dai giovanissimi, noto per i suoi brani festosi, allegri, coinvolgenti, sia protagonista di un concerto. Trovo strano che alcuni opinionisti si sorprendano che un cantante faccia il cantante! In questo caso, parliamo di un artista capace di richiamare migliaia di presenze  e trasformare un concerto in un evento, come è stato lo scorso anno sul Lungomare di Reggio con oltre trentamila spettatori, a conforma della sua popolarità e del gradimento del pubblico, soprattutto giovane. Preciso, inoltre, che non è stata fatta alcuna particolare o strana richiesta, ma il minimo previsto per l’accoglienza, trasferimenti da aeroporto ad hotel e camper come camerino”. 

GABRY PONTE A VILLAPIANA

Sempre stasera ma nella grande area dell’ Anfiteatro di Villapiana, splendida località turistica dell’alta costa jonica cosentina, alle 22.30 terrà il suo concerto Gabry Ponte, reduce dallo straordinario successo del brano “Tutta l’Italia” presentato a Sanremo e dal  sold out allo Stadio San Siro di Milano. Per il dj numero uno al mondo, voluto fortemente dal Sindaco Vincenzo Ventimiglia, dall’assessore Valentina Calà e da Adolfo De Santis della Polisportiva in house, è previsto un allestimento imponente ricco di effetti speciali, con un’illuminotecnica da mega show. I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e dalle ore 18:00 presso la biglietteria dell’Anfiteatro.

GIGI D’AGOSTINO A CIRELLA

Restando ai re della consolle, un altro grande professionista del settore si esibirà stasera al Teatro dei Ruderi di Cirella: si tratta di Gigi D’Agostino. Originariamente previsto a Cosenza, l’evento trova una cornice ancora più suggestiva sul mare della Riviera dei Cedri, dove l’artista porterà il suo show al celebre teatro all’aperto di Diamante.  Gigi D’Agostino è una vera e propria leggenda della dance.
Icona degli anni ’90 e 2000, Gigi Dag continua a conquistare generazioni con brani intramontabili come L’Amour Toujours, Bla Bla Bla e The Riddle.
Con il suo stile inconfondibile e la creazione del genere “Lento Violento”, il Capitano ha rivoluzionato la scena musicale elettronica italiana, fondendo afro beat, house e percussioni industriali.

NINO D’ANGELO AD ACRI 

Per i più “vecchi” e navigati invece stasera sarà la notte di Nino D’Angelo, che torna spesso e volentieri in Calabria. Oggi l’ex scugnizzo napoletano sarà di scena all’Anfiteatro di Acri per il suo spettacolo che unisce oltre 40 anni di carriera: dai primi passi del “caschetto biondo” e degli inni neomelodici (compreso quello ufficiale del Napoli Calcio) alle opere della maturità, che gli sono valse la “riabilitazione” della critica. Nino D’Angelo, il “ragazzo della curva B”, celebra quest’anno oltre 40 anni di carriera con un concerto che ripercorre i brani che hanno fatto la storia della musica anni ’80. Con il suo stile inconfondibile, il cantautore napoletano ha segnato l’immaginario collettivo di più generazioni, e il suo tour estivo 2025 promette di far rivivere la magia di quel periodo.

BAUSTELLE A ROCCELLA 

El Galactico”, il tour dell’estate 2025 dei Baustelle arriverà anche a Roccella Jonica, dove stasera saranno in concerto al Teatro al Castello nell’ambito del Roccella Summer Festival. Ha pensato davvero a tutti, la rassegna di spettacoli dal vivo organizzata dalla Ticket Service Calabria, diventata ormai il punto di riferimento per la musica dal vivo dell’estate calabrese,  che quest’anno ha voluto sul palco Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, il trio che dà corpo ai Baustelle che nell’occasione dei venticinque anni della band, sta proponendo nei principali festival estivi in tutta Italia “El Galactico summer live”. I Baustelle arrivano a Roccella Jonica freschi del grande evento dal vivo di El Galactico Festival che a Firenze per due giorni li ha visti esibirsi insieme a ospiti a sorpresa con una scaletta univa e irripetibile per ciascuna giornata. I Baustelle – il nome è tedesco e significa “lavori in corso” -, hanno segnato fortemente negli ultimi venti anni il panorama musicale italiano per aver raccontato la contemporaneità con un linguaggio rivoluzionario, diretto, profondo e con sonorità volutamente vintage e retrò, dando inizio ad un’intuizione diventata tendenza.