Stamattina la procura di Catanzaro ha eseguito un’operazione con la quale ha sgominato un’associazione per delinquere a carattere transnazionale finalizzata all’evasione dell’Iva nel settore della commercializzazione del pellet attraverso la realizzazione di una “frode carosello”. Dichiarazioni fiscali fraudolente mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, di omessa dichiarazione e versamento Iva. Tre le misure cautelari agli arresti domiciliari e dieci quelle interdittive.
CALABRIA, FRODE “CAROSELLO” (https://www.iacchite.blog/calabria-frode-carosello-da-35-milioni-per-il-pellet-13-misure-interdittive/)
Tra i destinatari delle interdittive ci sono anche un poliziotto di Catanzaro, Ivan Costiera e un commercialista, Gian Piero Luciano Fusto, di Nicastro.
Gli indagati raggiunti da una misura cautelare interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività di. impresa e di uffici direttivi per la durata di dodici mesi sono Gian Piero Luciano Fusto; Paolo Bonifazio; Roberto Vallelunga; Elio Giordano; Simona Magro; Ivan Costiera; Daniela Fazio; Andrea Angotti, Felice Talarico.
Contestualmente, è stata data esecuzione al sequestro preventivo, emesso dal gip, di disponibilità finanziarie e beni per un valore complessivo di oltre 1,2 milioni di euro, quale profitto dei reati ipotizzati, e delle due società “cartiere” utilizzate dall’associazione.
Il gip ha disposto gli arresti domiciliari nei confronti di Vasyl Oprish, Mykhalo Oprosh e Ilyana Oprish, di. nazionalità ucraina.