L’attesa è finita. Domani entra nel circuito nazionale il libro di Santo Gioffrè dal titolo “TUTTO PAGATO! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto” (Castelvecchi Editore).
Santo Gioffrè è medico, scrittore e politico calabrese. Nel 2015 è stato Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e ha documentato e denunciato pratiche illegali e corruttive all’interno dell’azienda, come le fatturazioni false, e ha evidenziato un generalizzato caos organizzativo, la mancanza dei bilanci economici e diversi legami tra il personale dell’azienda e le cosche mafiose presenti sul territorio. Il suo lavoro e le sue denunce hanno contribuito allo scioglimento dell’A.S.P. di Reggio Calabria nel 2019 da parte del Ministero dell’Interno.
Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione sui temi della corruzione e della criminalità organizzata, il Comune di Ivrea organizza un incontro di approfondimento sulle infiltrazioni delle cosche nella sanità calabrese, in collaborazione con le associazioni Libera e Avviso Pubblico. L’iniziativa, che avrà luogo domani venerdì 16 maggio 2025 alle ore 21 presso il Polo Universitario Officina H, in via Monte Navale, prevede la presentazione del nuovo libro di Santo Gioffrè “TUTTO PAGATO! Il saccheggio della sanità calabrese raccontato da chi l’ha scoperto”.
Sono previsti interventi anche di Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico, dell’Assessora Gabriella Colosso e del Consigliere comunale Andrea Gaudino, entrambi delegati della Città di Ivrea per Avviso Pubblico.
Il giorno dopo, sabato 17 maggio, alle ore 16, il libro di Santo Gioffrè sarà presentato anche al Salone Internazionale del Libro di Torino, nello stand della Città Metropolitana di Reggio Calabria.