Calabria. Ma quale qualità della vita, qua si campa d’aria (di Pino Tassi)

MA CHI SE NE IMPORTA DELLA QUALITÀ DELLA VITA, SE ABBIAMO IL CAPODANNO RAI

di Pino Tassi

Ma chi se ne importa se Reggio Calabria è all’ultimo posto nella graduatoria della QUALITÀ DELLA VITA secondo il Sole 24 ore. Noi cittadini calabresi, non ci facciamo distrarre da queste menate. L’importante è che Reggio Calabria ospiterà L’ANNO CHE VERRÀ, il CAPODANNO RAI. Siamo a dieci giorni dal grande CAPODANNO 2025, non facciamoci distrarre. Noi calabresi dobbiamo pensare e discutere sul grande palco che la RAI sta predisponendo sul lungomare di Reggio Calabria. Sarà più bello di quello dell’anno scorso a Crotone? E quanta gente arriverà? Ah saperlo?! saperlo?!

Ma le soddisfazioni non finiscono qui. Infatti, non solo Reggio Calabria è ultima, 107 posizione su 107, ma abbiamo l’onore e il piacere di annunciare che CROTONE È TERZULTIMA, SIAMO AL 105 POSTO. In un anno perde due posizioni. Certamente a questo risultato strabiliante ha contribuito il grande, grosso successo del Capodanno 2024 in piazza Pitagora. Tutti noi calabresi siamo testimoni del grande successo del Capodanno ultimo scorso. L’anno scorso come oggi, TV, giornali, opinionisti, avevamo iniziato la narrazione che gli Hotel erano pieni, b&b strapieni, e poi di seguito, agriturismi, ristoranti, pizzerie, pub, discoteche, negozi, centri commerciali, parrucchieri, barbieri, salumieri, puticari, tassisti, noleggiatori e continuate voi. Uno tsunami che ha riempito di stranieri e turisti Crotone e provincia per tutto l’anno. A chiacchiere.

La stessa musica la si può già ascoltare oggi per Reggio Calabria. Il TG3 Calabria annuncia da giorni che per la notte del 31 dicembre hotel, b&b, residence, case in affitto sono già tutti strapieni. Addirittura ci hanno informato che c’è gente che prenota il soggiorno per ben due notti. Minchia, un successone, come a Crotone.

Ma c’è gloria anche per tutte le nostre altre provincie. Vibo Valentia si piazza al 103 posto, perde sette posizioni, Cosenza resta inchiodata al 102° posto, Catanzaro arriva 90. È un po’ la pecora nera perché addirittura si permette di guadagnare una posizione. Cosenza, Vibo Valentia, Catanzaro non devono disperare, ci sarà gloria anche per loro. Intanto fanno bene a tenersi allenate con sagre, feste, e festicciole.

Il Presidente Roberto Occhiuto ha ben pensato di prenotare il Capodanno Rai ancora per due anni: E poi vedrete che il terzo anno sarà omaggio di Mamma Rai a furia di milioni. Bergamo, Monza, tutti quei comuni che si sono piazzati ai primi posti, devono morire d’invidia. Mica loro avranno mai il piacere di ospitare il CAPODANNO RAI.

Vuoi mettere… queste sono soddisfazioni. La qualità della vita può attendere, qua si campa d’aria come cantava Otello Profazio.

QUA SI CAMPA D’ARIA 

di Otello Profazio

Il Sud è ‘nu paese bellu assaiIl sole è caldo e non si fredda maiIl mare è azzurro-verde sperlucenteQui non si vide mai roba inquinanteSiamo genti felici e stracontenteNon abbiamo bisogno mai di niente
Qua si campa d’aria, qua se campa d’aria!
Il Sud è proprio vero ‘o paradisoSe vuoi morir devi morir uccisoO genti, ve lo dico in fede miaQui non si sa cos’è la malattia
E non mi capisco con quale causaleOgni città ci fanno un ospedaleTutta roba inutile!(Qua non muore mai nessuno)(Neanche i camposanti ci sono!)
Il Sud ha un clima che è strabilianteBisogni fisiologici: per nienteÈ al Nord che si beve e che si mangiaE c’è bisogno d’evacuar la panciaQui invece, ve lo dico in confidenzaNon la sentiamo, no, quest’esigenza
Qua se campa d’aria, qua se campa d’ariaSe campa d’aria, no?
E si son messi in testa i governantiD’industrazzaliarci a tutti quantiFatevi i fatti vostri, ché non urgiAvere al Sud i centri siderurgiMa che bisogno c’è di lavorareCu ‘sto cielo, ‘sta luna e cu ‘sto mare?
Qua se campa d’aria, qua se campa d’aria
Qua se campa d’aria, se campa d’aria
Mi dicono che al Nord la notte è scuraPiena de nebbia e piena di pauraQui invece è giorno chiaro permanentiMa a che ci serve a noi questa correnti?
Chi avete messo a fare ‘sti lampioniSe c’è la luna pe’ illuminazioni?Tutta roba inutile!(Qua ci vediamo benissimo, anche di notte)(C’è una luna!)(An prima matina spunta ‘a luna!)
E ci hanno fatto super-autostratiLongh’e larghi quarantamila metriMa perché mai ce l’hanno poi asfaltati?Per non poter piantare le patati!