La Calabria sempre più nella morsa degli incendi dolosi ed ostaggio delle fiamme. Cambia davvero poco rispetto agli anni scorsi. Tra l’8 e il 23 agosto, dunque nell’arco di 15 giorni, secondo i dati dell’Ispra, si sono sviluppati in Calabria circa una ventina di grandi incendi (alcuni eventi si sono ripetuti più volte negli stessi Comuni) osservabili dal satellite e che hanno colpito gli ecosistemi forestali.
Gli ultimi, a partire dal periodo più recente, nel periodo indicato, si sono verificati a Plataci e Orsomarso, Parco del Pollino (Cosenza), Nicotera (Vibo), Montebello (Reggio), Cerzeto e Torano (Cosenza), Malvito e Mottafollone (Cosenza), Bianco (Reggio), Maida (Catanzaro), San Sosti (Cosenza), Cutro, Cotronei, Scandale (Crotone), Grotteria (Reggio), Calopezzati (Cosenza).
In queste due settimane, sempre stando a quanto riportato nelle tabelle elaborate dai dati del sistema Effis, sono stati 347 gli ettari di superficie totale percorsa dagli incendi in Calabria, di cui 50 ettari di superficie forestale.