Calabria ostaggio delle fiamme: dall’8 al 23 agosto venti grandi incendi in tutte le province. La mappa del disastro

La Calabria sempre più nella morsa degli incendi dolosi ed ostaggio delle fiamme. Cambia davvero poco rispetto agli anni scorsi. Tra l’8 e il 23 agosto, dunque nell’arco di 15 giorni, secondo i dati dell’Ispra, si sono sviluppati in Calabria circa una ventina di grandi incendi (alcuni eventi si sono ripetuti più volte negli stessi Comuni) osservabili dal satellite e che hanno colpito gli ecosistemi forestali.

Gli ultimi, a partire dal periodo più recente, nel periodo indicato, si sono verificati a Plataci e Orsomarso, Parco del Pollino (Cosenza), Nicotera (Vibo), Montebello (Reggio), Cerzeto e Torano (Cosenza), Malvito e Mottafollone (Cosenza), Bianco (Reggio), Maida (Catanzaro), San Sosti (Cosenza), Cutro, Cotronei, Scandale (Crotone), Grotteria (Reggio), Calopezzati (Cosenza).

In queste due settimane, sempre stando a quanto riportato nelle tabelle elaborate dai dati del sistema Effis, sono stati 347 gli ettari di superficie totale percorsa dagli incendi in Calabria, di cui 50 ettari di superficie forestale.