Nel corso degli ultimi anni, il fenomeno della “pioggia marrone” ha attirato l’attenzione degli italiani, lasciando automobili e superfici esterne coperte da una polvere color terra. Questo strano scenario, apparentemente estraneo alle tradizionali piogge primaverili, ha generato curiosità e domande su cosa lo abbia causato e quali conseguenze possa avere.
Il 16 maggio di quest’anno, questa insolita pioggerellina ha colpito diverse regioni italiane, tra cui la Calabria, lasciando dietro di sé un’impronta marrone sul terreno e sulle automobili. Ma qual è l’origine di questo fenomeno? E quali sono i suoi effetti?
I meteorologi hanno individuato una causa sorprendente: un ciclone formatosi nel bacino del Mediterraneo ha attratto correnti calde direttamente dal deserto del Sahara. Queste correnti, cariche di sabbia, si sono alzate in atmosfera, rimanendo in sospensione a quote elevate. Successivamente, sono state trasportate dalle correnti atmosferiche verso varie regioni d’Italia, dove hanno causato la pioggia marrone. (foto 3Bmeteo)