A beneficio di chi non li ricordasse, riportiamo i dati che documentano l’esito delle elezioni regionali in Calabria del 2021. Roberto Occhiuto ha vinto con oltre 430 mila voti di preferenza, circa 6 mila in più di quelli della sua coalizione, guidata nettamente da Forza Italia, che in pratica ha doppiato con il suo 17% Fratelli d’Italia e Lega, che hanno riportato poco più dell’8%.
Passando alla coalizione di centrosinistra, Amalia Bruni ha riportato circa 219.000 voti ovvero circa 11.000 in più di quelli di partiti e movimenti che l’hanno sostenuta e anche in questo caso vi diamo i dettagli. Il Pd in particolare si era attestato intorno al 13% e il M5s al 6,5%.
Anche aggiungendo al centrosinistra i voti riportati dal terzo competitor di allora ovvero Luigi De Magistris – che furono circa 128.000, 13.000 in più di quelli delle liste che l’hanno sostenuto -, la coalizione progressista non riuscirebbe a stare al passo della coalizione di centrodestra. Sempre ammesso che quei voti andassero tutti al centrosinistra e non è affatto detto, visto che chi votò De Magistris, a Tridico e al Pd ce li ha, con decenza parlando, sugli zebedei. Quanto ad Avs, 4 anni fa Lucano si era candidato con una civica che prese il 2,39%… Ecco comunque il dettaglio.













