Calabria. Scuola nel caos, Usb denuncia: “Illegittimi i decreti per le Commissioni che decideranno l’affidamento degli incarichi di reggenza Usr”

UNIONE SINDACALE DI BASE – PUBBLICO IMPIEGO SCUOLA NAZIONALE
Al Ministro dell’Istruzione e del Merito
prof. Giuseppe Valditara
e p.c. Alla Direttrice Generale dell’USR Calabria
dott.ssa Antonella Iunti

OGGETTO: Illegittimità dei decreti pubblicati il 15 luglio dall’USR Calabria m pi. AOODRCAL U 0019842, m pi. AOODRCAL U 0019846, m pi. AOODRCAL U 0019849 con cui si costituiscono le Commissioni per l’affidamento degli incarichi di reggenza USR per la Calabria rispettivamente per gli Uffici II e IV, per l’Ufficio V e per l’Ufficio VI

La scrivente Organizzazione Sindacale intende segnalare ciò che continua ad accadere all’interno dell’Amministrazione Scolastica in Calabria e che appare, a nostro avviso, assolutamente necessario di intervento immediato da parte del Ministero. Riscontriamo nei tre Decreti in oggetto dei caratteri non solo di inadeguatezza e di palese inopportunità per un’Amministrazione pubblica ma di vera e propria illegittimità.
Dopo una storia recente costellata da pesantissimi episodi di scandali e corruzione fino ai noti drammatici episodi avvenuti, ci si sarebbe aspettati che per l’Amministrazione Scolastica calabrese si operasse una vera e propria svolta e che la stella polare diventassero democrazia, trasparenza, coinvolgimento delle parti.

La fine della stagione delle reggenze e degli incarichi ad interim, spesso intesi o come modalità per aggirare le procedure ordinarie o semplicemente come trampolini di lancio verso incarichi più appetibili, ci appare la precondizione per affrontare e provare a risolvere i tanti problemi che hanno afflitto e continuano ad affliggere la Scuola calabrese e soprattutto per far cambiare rotta al funzionamento della macchina amministrativa. Appare necessario puntare sulla stabilità dei ruoli che renda possibile l’elaborazione di visioni organiche e di orizzonti di più ampio respiro.
Oggi, dopo pure un semestre di totale vacatio, l’attuale Direttrice Generale dell’USR Calabria, la dott.ssa Iunti, è in reggenza semestrale pur essendo Direttrice Generale per le Risorse Umane e Finanziarie al Ministero. Ci chiediamo con quale serenità si possano svolgere due funzioni così impegnative senza che l’attività sul territorio non ne risulti fortemente penalizzata.

Ma i Decreti pubblicati il 15 luglio superano ogni immaginazione! Vengono istituite dall’USR Calabria tre Commissioni per l’esame delle candidature a funzione dirigenziale non generale da assegnare in reggenza annuale presso gli Uffici II (Ambito Territoriale di Catanzaro) e IV (Ambito Territoriale di Vibo), presso l’Ufficio V (Ambito Territoriale di Cosenza), presso l’Ufficio VI (Ambito Territoriale di Reggio), composte come di seguito:
1) La prima Commissione, oltre che dalla dott.ssa Iunti, dai dirigenti Cama e Giannicola; finora ha ricoperto per anni l’incarico a reggenza la dirigente Gullì che si presume avrà presentato ancora domanda.
2) La seconda Commissione, oltre che dalla dott.ssa Iunti, dai dirigenti Cama e Gullì; finora ha ricoperto per anni l’incarico a reggenza la dirigente Giannicola che si presume avrà presentato ancora domanda.
3) La terza Commissione, oltre che dalla dott.ssa Iunti, dai dirigenti Giannicola e Gullì; finora ha ricoperto per anni l’incarico a reggenza il dirigente Cama che si presume avrà presentato ancora domanda.

Scandaloso! Esaminatori ed esaminati, controllori e controllati si alternerebbero nei loro ruoli. Il Ministero ritiene normale tutto ciò? Ad avviso della scrivente Organizzazione Sindacale non lo sarebbe affatto; i profili di illegittimità che emergerebbero da questo paventato quadro peserebbero come montagne su queste procedure.
Inevitabile la nostra richiesta al Ministro di vigilare su quanto da noi temuto e di intervenire con adeguatezza e celerità per sanare uno stato di fatto assolutamente inaccettabile e che non esiteremo a denunciare in tutte le sedi opportune.

In attesa di un riscontro,
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti

USB PUBBLICO IMPIEGO SCUOLA NAZIONALE