Calabria, vi spiego quanti voti hanno perso gli Occhiuto e la Santelli

Carissimo direttore,

da ricercatore nella facoltà di Statistica e Matematica dell’Unical mi permetto di inviarLe questa piccola riflessione sui risultati elettorali del partito che, da un anno a questa parte, promuove incontri e campagne di comunicazione sui social per “pompare” il signor Occhiuto a candidato Presidente per il Centrodestra della Regione Calabria.

Ho già avanzato qualche dubbio alla presentazione delle famose “liste vuote” a sostegno del sindaco di Cosenza fatto a Lamezia. Già allora vi scrissi che mi sembrava una “fuga in avanti” di un partito di “minoranza”. Oggi vi scrivo perché non leggo un solo rigo di commento del gruppo dirigente di Forza Italia, forse perché non sanno cosa dire.

Mi permetto di inviarvi una ulteriore analisi di “numeri” che non mentono mai, sui risultati del partito di Berlusconi in Calabria paragonati alle Politiche dello scorso anno. I risultati di Forza italia ottenuti alle Europee, sono più drammatici di come sembrano. Per il partito che in Calabria è guidato da Santelli-Occhiuto i danni sono molto più gravi di quanto qualcuno vuole far credere. State attenti quindi a paragonare le Politiche in Calabria dello scorso anno, dove i voti validi erano 937.000, con le Europee, dove i voti validi 729.000.

Questo perché se i Berlusconi’s Boys perdono dalle Politiche “solo” 7 punti percentuali arrivando a stento al 13%, bisogna anche tradurre la percentuale reale in voti validi e quindi bisogna dire anche che perdono più di 90.000 voti in un anno. In provincia di Cosenza, sempre Forza Italia, per lo stesso discorso, perde 45.000 voti e nella Città di Cosenza ne perde ben 2.800. Insomma la scossa tellurica per il partito che voleva imporre il candidato Presidente alle prossime Regionali, si è sentita forte!