Campi ormeggio intorno all’Isola Dino e all’isola di Cirella per contrastare gli ancoraggi selvaggi. Sono state sottoscritte presso la Cittadella Regionale le convenzioni tra l’Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria e i Comuni costieri per la gestione dei campi ormeggio già realizzati e ora smontati realizzati nell’ ambito dei fondi PNRR. Tra i comuni quelli dell’Altro Tirreno Cosentino di Praia a Mare e Diamante per i campi omaggio ai lati dell’Isola Dino e dell’isola di Cirella.
La difesa della Posidonia Oceanica
La finalità è quella di proteggere la Posidonia Oceanica nel nostro mare e contrastare quindi l’ancoraggio selvaggio distruttivo sensibilizzando i diportisti e tutti gli operatori ad un nuovo è diverso approccio con il mare ed i suoi habitat. Per questi obiettivi la Sezione di Italia Nostra Alto Tirreno Cosentino e il circolo Legambiente Riviera dei Cedri si stanno battendo da anni durante i quali hanno potuto verificare sul campo le molte difficoltà che si frappongono al raggiungimento di questa diversa consapevolezza di tutelare il nostro patrimonio ambientale e nello specifico quello marino costiero. Non sarà tutto facile ed automatico.
Nel maggio 2026 procedura ad evidenza pubblica
A seguito della convenzione i comuni entro il mese di maggio del 2026 potranno indire una procedura ad evidenza pubblica con la quale individuare un operatore che avrà il compito di gestire i campi ormeggio. La gestione avverrà a titolo oneroso con il pagamento di un corrispettivo per la fruizione dei campi boa e per i relativi servizi di ormeggio delle imbarcazioni.
Ci auguriamo così di non essere più costretti a denunciare gli ormeggi abusivi intorno all’Isola Dino e l’isola di Cirella.
Come pure ci auguriamo che l’Ente per i Pacchi Marini Regionali sappia al più presto far applicare attraverso il Regolamento del Parco tutte le misure di conservazione assolutamente necessarie per la tutela degli Habitat protetti.
Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino
Circolo Legambiente Rivera dei Cedri









