Capistrano al buio: il sindaco Martino pronto a denunciare E-Distribuzione alla Procura

La pazienza è finita. Dopo oltre 24 ore di blackout che hanno lasciato al buio e al freddo la località di Piano di Rollo, il Sindaco di Capistrano, Marco Pio Martino, lancia un durissimo ultimatum a E-Distribuzione: o il servizio viene ripristinato immediatamente, o la vicenda finirà sul tavolo della Procura della Repubblica.

Emergenza riscaldamento: famiglie al freddo

Il guasto, innescato dal maltempo nel pomeriggio di ieri, sta causando disagi pesantissimi alla popolazione. In un periodo caratterizzato da temperature rigide, la mancanza di energia elettrica significa, per molte famiglie, l’impossibilità di azionare termocamini e impianti di riscaldamento.

“Resta l’amarezza di avere diverse famiglie senza possibilità di riscaldarsi,” ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come il disservizio sia aggravato dal clima inclemente che rende la situazione insostenibile.

Il muro di gomma dei call center

Nel suo duro sfogo, il Sindaco Martino punta il dito contro l’inefficienza del servizio assistenza del gestore elettrico. Nonostante le decine di segnalazioni e i solleciti partiti sia dai cittadini che dall’amministrazione, la situazione è rimasta congelata per un’intera giornata. “Nessuna rassicurazione e soprattutto nessuna notizia da poter concedere ai concittadini interessati,” attacca il Sindaco. “Solo call center e musichette che invitano a digitare tasto 1 o tasto 2, o promesse di inoltro segnalazioni a cui non segue alcun intervento. Una vergogna senza fine per un servizio negligente come non mai.”

Pronta la battaglia legale

Per il Sindaco di Capistrano non si tratta più solo di un guasto tecnico, ma di una gestione “scadente e senza interesse alcuno” verso l’utenza. Per questo motivo, Martino ha già informato i suoi legali affinché predispongano una querela contro E-Distribuzione.

“Se entro poche ore il guasto dovesse perdurare senza alcun esito, procederemo per vie legali,” conclude Martino. “Continueremo a vigilare, ma sappiate che senza interventi risolutori presto sarà battaglia.”