Capodanno in Calabria. E noi paghiamo: ecco i decreti di liquidazione, ma non finisce qui

CAPODANNO IN CALABRIA: E NOI PAGHIAMO. ECCO I DECRETI DI LIQUIDAZIONE. MA NON FINISCE QUI

In attesa di contare i turisti in arrivo in Calabria grazie al Capodanno a Crotone (sic!), possiamo contare i soldi che dalla Calabria sono partiti per altri lidi.

1) Con Decreto N°. 1254 DEL 01/02/2024 la Regione Calabria ha provveduto a liquidare  euro 400 MILA A FAVORE DELLA CALABRIA FILM COMMISSION per attuazione fondi funt. In pratica si tratta del pagamento alla Rai del Capodanno a Crotone. Nelle considerazioni del decreto si scrive  che la regione: “… si è aderito al grande  evento promozionale televisivo nazionale in occasione del capodanno 2023, insieme alle attività promozionali propedeutiche, con il formato L’ANNO CHE VERRA’, tenuosi il 31.12.2023 dalla Rai con un cast di artisti di fama  nazionale e prevede importanti spazi alla promozione del territorio in cui si svolge. Inoltre, nella scheda è stato previsto che la realizzazione e gestione dell’intervento sarebbe stato affidato alla Fondazione in house Calabria film Commission, che per statuto e legge istitutiva è deputata allo svolgimento di attività di spettacolo e promozione del territorio regionale…”.

Quindi ci viene riconfermato ciò che abbiamo già scritto nell’immediatezza dei fatti: la Regione Calabria stipula un accordo biennale con la Rai.com per lo svolgimento in Calabria dell’evento L’ANNO CHE VERRA’ che intrattiene il pubblico televisivo su Rai 1 in atttesa dell’anno nuovo. L’accordo non avviene direttamente ma tramite la Film Commission Calabria che gestisce la realizzazione dell’evento su mandato della Regione Calabria e con il coinvolgimento del Comune di Crotone. In pratica, come abbiamo già scritto in precedenza, è un gioco delle tre carte, chi paga? Regione, Comune, o Film Commission? Trova la carta.

La realtà è che a pagare è sempre la Regione Calabria. Nasce il sospetto che si è preferito fare questo intreccio  per nascondere la convenzione tra la Rai e la Film Commission e quella tra la Regione e la Film Commission. Ma è solo un sospetto maligno, di certo l’operazione non brilla per chiarezza. Saremo anche mal pensanti, ma un dato è certo,in quasi tutti i decreti, delibere, atti che abbiamo letto s  fa riferimento sempre a queste benedette convenzioni che poi guarda caso ci si dimentica di allegare. Perfino sul Burc del 2 febbraio viene riportato il decreto ma  ci si dimentica di allegare la convenzione. Ricordiamo che la convenzione tra la Regione Umbria e la Rai.com fu resa pubblica immediatamente e pubblicata su molti giornali e siti umbri. Qui, com’è noto, i media sono tutti finanziati e appecoronati al potere politico.

Comunque torniamo al nostro decreto n. 1254 del 02/02/24 l’importo che viene liquidato alla FILM COMMISSiON E’ DI EURO 400 MILA EURO.  Riportiamo la parte del decreto che stabilisce la liquidazione della somma.

2) Quindi verrebbe da pensare che l’operazione Capodanno sia costata solo 400 mila euro smentendo clamorosamente tutte le voci sui costi milionari della stessa che noi denunciamo da tempo. Un po’ scornati stavamo per scrivere un commento di scusa al nostro amatissimo Presidente, quando viene pubblicato un secondo decreto. DECRETO N°. 1310 DEL 02/02/2024  AVENTE PER Oggetto: FILM COMMISSION – Convenzione Rep. n. 16326 del 11.05.2023 – LIQUIDAZIONE SALDO.  

Questo decreto non parla esplicitamente dell’evento L’ANNO CHE VERRA’, parla in maniera generica di iniziative promozionali atte ad incrementare i flussi turistici. Poi si parla di un progetto della Film Commission approvato dalla Regione Calabria con decreto Dirigenziale n. 6290 del 09/05/2023.  La mente ci va al passato e ci ricordiamo che  di questo decreto ne avevamo già scritto. E infatti è il decreto con cui la Regione Calabria  promuove l’evento L’ANNO CHE VERRA’ PER IL CAPODANNO A CROTONE CON SPOT ANNESSI E CONNESSI SU RAI 1.

Siamo andati a rileggerci il Decreto n 6290 del 9 maggio 2023 ed è quello che approva la collaborazione con la Rai per una serie di spot pubblicitari (Ballando sotto le stelle, Linea verde, Camper, eccetera, eccetera) e per il CAPODANNO A CROTONE. In quel decreto di parla di un budget complessivo di euro 2.562.000,00. Però con il decreto ne vengono impegnati 1 milione 300 mila. Vedremo se l’altro milione e passa che manca per raggiungere il budget complessivo verrà impegnato e liquidato successivamente.

3) E torniamo al nostro Decreto del 2 febbraio 2024 con cui  si liquida la somma di euro 260 mila alla Calabria Film Commission a saldo del 1.300,000 impegnato per la collaborazione con la Rai. Infatti  erano stati già liquidati, come anticipo , euro 1040,000  con decreto n.11766 dell’11 agosto 2023. Ecco la parte del decreto relattivo alla liquidazione

3) Quindi per riepilogare l’anno nuovo ha portato bei soldini alla Film Commission che a sua volta li girerà alla Rai. Nell’articolo del gionale Domani si diceva che la Regione Calabria aveva dichiarato che l’operazione Capodanno in Calabria  con annessi e connessi sarebbe costata euro 1.700,000 mila euro. E di questa somma abbiamo trovato i  decreti di pagamento. Una somma enorme.

Ma  purtroppo non finisce qui. Quello che manca, che non esce fuori sono i costi aggiuntivi e di gestione dell’evento. Quanto ha speso il Comune di Crotone per sistemare (o meglio rovinare) Piazza Pitagora? Si  parlava di una spesa già affrontata di oltre 155 mila euro. E le altre spese per il traffico, la sistemazione del teatro per i camerini e le prove, i parcheggi, i maxi schermo, eccetera. E poi quanto ha speso la Film Commission e la Regione Calabria per le spese di soggiorno del personale Rai, dei cantanti, dei dirigenti e funzionari al seguito? Abbiamo già scritto come nella convenzione sottoscritta dalla Regione Umbria con la Rai si parlava di otre mille pernottamenti  a carico della regione per ospitare il personale Rai. E poi le spese di trasporto, il potenziamento dei servizi pubblici. Di queste spese extra noi siamo venuti a conoscenza solo grazie al fatto che in Umbria la convenzione fu resa pubblica e fu stampata da tutti i giornali regionali. Qui invece tutto tace per il servilismo spesso volontario dei giornalisti e non solo per i soldi generosamente elargiti dal presidente-parassita. Ecco perché ritorniamo ad affermare che il CAPODANNO IN CALABRIA CON ANNESSI E CONNESSI CI E’ COSTATO  QUASI QUANTO IL PALAGHIACCIO A MILANO DEL 2023 CHE CI COSTO’ LA BELLEZZA DI OLTRE 2,600 MILIONI DI SOLDI CALABRESI. DI CERTO SUPERIAMO I DUE MILIONI DI SPESE COMPLESSIVE.