CAPODANNO RAI: SIAMO AD OLTRE DUE MILIONI DI SPESA
La Calabria è pronta per il Capodanno Rai, edizione 2026. Mentre sappiamo tutto sulla grandezza e lunghezza del pacco, pardon palco, sugli effetti speciali, sui led e illuminazione varie, non sappiamo assolutamente nulla sui costi dell’iniziativa. La Regione Calabria e la Rai ad oggi non hanno diffuso dati. Così i giornali ad oggi non riportano nulla e parlano e riparlano del pacco, pardon palco più grande di tutti i tempi. Come al solito tocca a noi gufi andare a spulciare sul sito della Calabria Film Commission per trovare qualche dato.
BILANCIO PREVISIONE 2025
Per avere qualche dato siamo entrati nelle cosiddette pagine “trasparenza” del sito della Fondazione Calabria Film Commission (d’ora in poi FCFC) e alla voce bilancio abbiamo trovato il bilancio di previsione 2025. Non sappiamo se per merito della Guardia di Finanza o per merito delle campagne stampa per la trasparenza, dopo oltre due anni, ci appare la convenzione tra la Rai com e la FCFC.
PROMOZIONE TURISTICA
La linea d’intervento è la numero 6 che viene definita: “Promozione e valorizzazione del brand Calabria Straordinaria”. Il presidente Occhiuto, dopo aver puntato per anni sui cosiddetti 100 Marcatori Distintivi Identitari spendendo milioni su milioni, ha capito che questi davano poco lustro alla sua immagine e si è buttato a pesce sulla promozione turistica affidata ai grandi gruppi televisivi: Rai, Mediaset, Cairo editore. Tutte campagne costose, dal facile ritorno di immagine ma di poca incisività sui flussi turistici.
PROMOZIONE SUI CANALI RAI
La convenzione con la Rai prevede spot, interventi, collegamenti promozionali in alcune trasmissioni della Rai. Il tutto sfocia porta infine con il Capodanno Rai nel programma “L’Anno che Verrà”. Di seguito l’elenco delle trasmissioni e degli eventi. La convenzione con la Rai prevede una spesa di oltre TRE MILIONI se consideriamo anche l’Iva. E dal nostro conteggio manca parte della campagna di promozione, quella legata a “Ballando sotto le stelle”.
CAPODANNO RAI
Quindi la convenzione di base prevede una spesa di 600 mila euro+ Iva e poi altre 50.000 euro per la voce “Aspettando l’anno che verrà”. E quindi siamo al primo MILIONE. Ma la convenzione pubblicata ci fa sapere che tutte le spese organizzative sono a spese della Calabria. Il primo punto dice infatti: “La realizzazione dell’evento “L’anno che verrà” prevede la fornitura di una serie di servizi a carico della Fondazione”.
COSTI DI ALLOGGIO.
In un altro articolo (uscirà domani, un po’ di pazienza…) riporteremo la convenzione nella sua interezza. Una delle voci principali è quella dell’alloggio del personale e delle maestranze impegnate nella preparazione del pacco, pardon del palco più grande del mondo, e poi per l’ospitalità dei cantanti, presentatori, eccetera, eccetera.
La Regione Calabria, attraverso la FDFC deve mettere a disposizione e poi pagare fino a 1000, dicasi mille, giornate di ospitalità alberghiera. Naturalmente in hotel a 4 e 3 stelle con pernottamento in camere singole o doppie uso singolo. In più la Regione Calabria deve assicurare che il 50% dei pernottamenti si faranno in hotel della città di Catanzaro e il restante 50% in hotel distanti non oltre 10 km. Naturalmente per questi sfortunati dobbiamo garantire il servizio navetta per tutto il periodo di soggiorno. Vedrete che tutti parleranno di pienone e di sold out. Certo, tutto a carico di noi calabresi.
ALTRI SERVIZI A CARICO DELLA CALABRIA FILM COMMISSION
Per il vitto la Regione dovrà assicurare il servizio catering per la green room per le giornate del 30 e 31 dicembre. Poi dobbiamo assicurare 6 mini van 9 posti e 3 pulmini 15 posti e 4 auto berlina cinque con doppio turno per i trasferimenti necessari per il cast artistico e del personale. Poi camerini, attrezzature, pulizie, macchinari, tutto a spese della Calabria.
TOTALE
Dopo aver consumato tutto l’alfabeto per stabilire i punti dettagliati della convenzione si arriva al totale dei costi organizzativi. LA PREVISIONE È DI UN ALTRO MILIONE.
COSÌ SI ARRIVA A SUPERARE I DUE MILIONI DI EURO SOLO PER IL CAPODANNO RAI. SE METTIAMO TUTTA LA CAMPAGNA RAI SIAMO A OLTRE 4 MILIONI IVATI. Se mettiamo dentro tutte le campagne promozionali inclusa Mediaset e il gruppo Cairo/La 7 arriviamo a SEI MILIONI. Povera Calabria nostra!










