Carissimo Direttore,
ci vediamo costretti, ancora una volta, a rivolgerci a Lei perché speriamo sempre che la nebbia si diradi e che, chi può e deve, faccia giustizia a Casali del Manco.
L’attore della vicenda è sempre lui, il factotum Ferruccio Celestino che circa 3 anni fa elaborava, per conto del Comune, il bando relativo alla raccolta rifiuti. Nel documento veniva espressamente previsto che la ditta vincitrice dell’appalto avrebbe dovuto impiegare mezzi propri per la raccolta dei rifiuti, specificando anche targhe e classe energetica. In realtà la ditta appaltatrice sin dall’inizio ha utilizzato dei vecchi mezzi che appartenevano al comune di Casole Bruzio.
Questo vuol dire che l’ente ha sempre pagato per intero i costi del servizio, quando invece avrebbe dovuto corrispondere molto meno, grazie all’impiego di mezzi propri. Quindi sostanzialmente Celestino ha regalato per 3 anni dei soldi pubblici all’azienda che gestisce la raccolta rifiuti, il tutto con la connivenza di una compagine amministrativa silente e con la complicità anche del suo partito, il Pd, al quale l’ingegnere Celestino è iscritto e all’interno del quale svolge ruoli di primo piano.
Grazie alla copertura degli amministratori e del suo partito, infatti, il dirigente sta riuscendo ad ottenere vantaggi e favori per sé e per i suoi familiari anche oltre il territorio comunale (vedi Comune di Spezzano della Sila).
Gli amministratori di Casali del Manco sono tali solo sulla carta e per percepire lo stipendio ogni mese, per il resto non sono capaci di svolgere le funzioni per le quali sono stati eletti, sanno solo piegare il capo ed accettare ed avallare supinamente quello che il dirigente decide. Si svegliano, dicevamo, alla fine del mese e quando devono fare qualche regalo extra ad amici e colleghi, come nel caso del gas radon per il quale, per rendere convincente il progetto, alla modica cifra di 48.000,00 euro, hanno organizzato dibattiti e tavole. In realtà si è trattato dell’ennesima regalia a danno dei cittadini. Sappiamo che il giaguaro Celestino ha già in serbo una mossa per uscire da questa situazione ma restano gli esborsi inutili e gli ingenti danni che questo figuro sta cagionando al Comune.
Sindaco, precisamente cosa doveva essere bellissimo? Perché sa, i casalini stanno ancora aspettando!
Lettera firmata