La doppia morale di un Capitano “coraggioso”
È proprio vero quello che ha scritto qualche giorno fa il candidato della lista “Rinascita Civica”, Fausto Capitano: Castrolibero non è un paese per polli.
Al netto di tutte le sue reminiscenze scolastiche manzoniane, cercando di calcare (non riuscendoci) il registro lessicale del vostro giornale, così da catturare l’attenzione di qualche lettore affezionato, e sul filo di un’ironia da cortile, il candidato si erge a moralizzatore assoluto dei costumi altrui. Il punto è: può permettersi il Capitano coraggioso di farsi paladino di campagne denigratorie nei confronti dei candidati delle altre liste, sparando a zero?
Può parlare a cuor leggero di “intrallazzi a frica- e- futta”, un ingegnere/blogger a cui meno di un anno fa, esattamente il 3/07/2017, grazie ad una determinazione (n° 495) proprio del Comune di Castrolibero, è stato affidato un “incarico professionale per l’attività di supporto al Responsabile di procedimento dell’Area Tecnica per la fase di esecuzione dell’intervento di Ampliamento ed efficientamento energetico del plesso scolastico sito alla località Rusoli adibito a Scuola Materna” ?
Chiaramente a fronte di questa attività per Capitano è stato previsto un compenso per un totale di 2.537,60 euro. Non saranno tanti, voi mi direte. Però potrebbe essere, evidentemente, l’inizio di una florida collaborazione, ove l’amministrazione uscente fosse riconfermata. Ma ci rendiamo conto della doppia morale che anima questa campagna elettorale?
Con che faccia si possono usare slogan propagandistici tipo: “Il voto di cambio”; hashtag#conunpassonuovo #ilfareincomune, quando ci si trova nella situazione del candidato Capitano? Chi non ha la coscienza trasparente e cristallina, dovrebbe evitare di inciampare in situazioni del genere, che sfiorano il paradosso. Perché, e solo in questo c’ha preso il candidato di Rinascita Civica, i cittadini di Castrolibero non sono polli e sanno riconoscere le verità dalle bugie. E lo dimostreranno con i loro voti. Tanto corre l’obbligo precisare per ragioni di correttezza, verità ed onestà.
Fabio Parise candidato a consigliere Progetto Comune – Castrolibero