Castrolibero. Aggredito Orlandino Greco, la solidarietà dell’amministrazione

Il consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco, della Lega, è stato aggredito ieri sera a Castrolibero, Comune del cosentino del quale è stato sindaco sino all’elezione nell’assemblea calabrese. Secondo quanto ricostruito, Greco stava partecipando ad una manifestazione pubblica, quando un uomo, suo conoscente, ha iniziato ad inveire e infine gli ha sferrato un pugno. Il tutto è avvenuto davanti a numerosi testimoni.
Orlandino Greco si è recato nel Pronto soccorso dell’ospedale dell’Annunziata di Cosenza per i controlli sanitari e questa mattina è andato dai carabinieri per sporgere formale denuncia. “Un gesto – ha detto Greco all’ANSA – che mortifica la comunità. Conosco questa persona, in passato ha lavorato anche per il Comune, ritengo non fosse lucido, farfugliava parole e infine il gesto che ha lasciato tutti senza parole. Ho sporto denuncia e ora saranno i carabinieri a svolgere le indagini per capire le motivazioni che io allo stato ignoro”.

LA SOLIDARIETA’ DEL COMUNE DI CASTROLIBERO

L’Amministrazione comunale di Castrolibero esprime la propria più sincera e totale solidarietà a Orlandino Greco, già sindaco di Castrolibero e oggi consigliere regionale, per la grave aggressione subita nella serata di ieri durante la chiusura delle festività natalizie, nel corso della Festa dei Doni di Santa Lucia.
Con Orlandino Greco l’Amministrazione ha condiviso, nel corso degli anni, un percorso amministrativo e umano fondato su un obiettivo chiaro: costruire una comunità basata sui valori della solidarietà, della felicità condivisa, della pace sociale e del rispetto reciproco. Valori che sono stati tradotti in azioni concrete, in particolare nei momenti di festa, pensati per le famiglie e per i bambini.
Quanto accaduto va in direzione diametralmente opposta a questi principi. Gesti di violenza e di aggressione non solo colpiscono le persone direttamente coinvolte, ma generano sgomento e inquietudine nella cittadinanza, nelle famiglie e tra quanti erano presenti esclusivamente per vivere, con serenità e gioia, un momento di comunità legato all’Epifania.
Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale ribadisce la propria vicinanza a Orlandino Greco e condanna con fermezza quanto accaduto. Castrolibero è e deve continuare a essere una comunità che rifiuta ogni forma di violenza, che tutela i momenti di festa e che difende quei valori di solidarietà e convivenza civile che rappresentano il vero patrimonio del nostro territorio.
L’Amministrazione comunale di Castrolibero