Castrovillari. Civita Nova RadicarSi: al via tutte le 5 rassegne per la seconda giornata del festival

Inaugurate anche le rassegne “Escursioni, visite guidate e benessere” e “Magiche presenze”

Civita Nova RadicarSi: al via tutte le cinque rassegne per la seconda giornata del festival

E’ iniziata con un turbinio di luci, colori e bellezza l’edizione rinnovata del festival che celebra le tradizioni e gli echi del passato nei vicoli del centro storico di Castrovillari:

Mostre d’arte, stand, luminarie, incontri e buona musica. Inizia così Civita Nova RadicarSi, il festival che celebra il centro storico di Castrovillari e che, da quest’anno, vuole radicarsi in esso attraverso ogni forma d’arte e di benessere. Ed è proprio su questo filone che prende il via la seconda giornata della kermesse, che abbraccia tutte e cinque le rassegne in programma.

Esordisce alle ore 9 Escursioni, visite guidate e benessere con l’escursione gratuita alla Grotta delle Sirene, nel Parco Nazionale del Pollino, proseguendo alle ore 10 con il percorso yoga a cura di Yogamati “Ben-Essere” MAC presso il Protoconvento francescano.

Si riprende, poi, alle ore 18 presso il Castello Aragonese con il laboratorio sulla rigenerazione dei rifiuti, “I sogni son desideri di un mondo pulito”, a cura di Calabria Maceri e Servizi S.p.A, partner del festival che vuole promuovere il rispetto degli spazi comuni e del quartiere più antico della città, sensibilizzando i cittadini a partire dai più piccoli.

Alle 19.30 tornano gli appuntamenti con la rassegna Tesori di Calabria & M.e.T con “Tutto in una bottiglia”, storie di vigne, vigneti, vini e produttori presso il Protoconvento.

Alle ore 20, l’arte urbana di Luigi Giudice nei vicoli della Civita per la rassegna Utopie dell’abitare ed il percorso enogastronomico e Mercato delle Eccellenze Territoriali nel Protoconvento, in Piazza Castello Aragonese ed in Largo Vescovado.

Alle 20.30, invece, l’anfiteatro San Giuliano ospiterà Pirrera legge Pirrera a cura di G.S.C. I Sognatori.

La seconda giornata del festival inaugura anche la rassegna Magiche presenze, alle ore 21, con gli artisti di strada in Largo Vescovado, Piazza Castello Aragonese e Piazzetta Civita Nova e, sempre alle 21, l’arrampicata “Acchianà” dal fossato del Castello Aragonese a cura di Grado Zero A.S.D.

Alle 21.30 spazio alla musica per la rassegna RadicarSi presso il Protoconvento con The Alvin rock and roll in concerto e alle 23 Matteo Todisco in solo in Largo Vescovado e la Etnic Band in piazzetta Civita Nova.

Foto di Francesco Limonti

Le escursioni sono gratuite e necessitano di prenotazione

Per info e prenotazioni:

Comune di Castrovillari | 0981.25244 / 25238

www.comune.castrovillari.cs.it