Castrovillari, il Comitato per la Difesa della Sanità Pubblica parteciperà alla manifestazione di sabato

Il Comitato per la Difesa e la promozione della Sanità Pubblica – Pollino rispondendo all’appello del sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, parteciperà in rappresentanza di Comunità Competente, di cui è parte, alla manifestazione organizzata per il 17 dicembre per promuovere e sostenere il diritto alla salute garantito in strutture pubbliche, accessibili a tutte e a tutti.

Una manifestazione necessariamente polifonica, plurale

L’impegno di Comunità Competente continua a essere costante su tutto il territorio regionale con la ferma convinzione che occorra soprattutto una riforma culturale della salute, attivando  la filiera virtuosa: 1) cure domiciliari; 2) strutture sanitarie territoriali intermedie; 3) rete ospedaliera integrata con la medicina territoriale. Tappe fortemente interconnesse. Sappiamo quanto sia importante promuovere il rilancio di strutture strategiche presenti sul territorio e sottodimensionate come i consultori, favorire la formazione di AFT funzionanti dalle 800 alle 2000 per cinque giorni la settimana con medici di Medicina Generale, infermiere e infermieri, che rispondano ai bisogni delle persone riducendo il sovraffollamento del pronto soccorso, già per conto suo minato dalle carenze strutturali e dalla mancanza di personale a ogni livello delle professioni sanitarie. Così come diventa strategico incrementare e potenziare il laboratorio di analisi dell’ospedale, potenziando l’area di analisi microbiologiche soprattutto dopo l’esperienza tragicamente impegnativa della pandemia, senza dimenticare il bisogno a cui non si danno risposte efficaci delle tante persone colpite da disagio psicologico e/o psichiatrico.

Per queste e per altre istanze alle quali è urgente dare risposte concrete sabato saremo con tutte le realtà che come noi credono nella salute come bene comune, nella dignità delle persone malate, nel diritto di ogni persona al benessere psicofisico.