NOTA STAMPA MIMMO LO POLITO, SINDACO DI CASTROVILLARI
Il TAR dà ragione al Comune di Castrovillari: illegittima l’esclusione del Festival della Legalità!
Con sentenza n. 1299/2025 pubblicata oggi, il TAR Calabria ha annullato la graduatoria dell’Avviso “Eventi culturali 2023”, stabilendo che l’esclusione del nostro Festival della Legalità era illegittima.
Il Comune aveva già chiesto l’annullamento in autotutela alla Regione, per evitare un contenzioso che oggi coinvolge tutti i progetti: ora dovranno essere rivalutati da capo.
Il Sindaco, Avv. Domenico Lo Polito ha evidenziato che «Abbiamo difeso un progetto serio, riconosciuto e fondamentale per il nostro territorio. Questa sentenza ripristina la legalità e tutela il lavoro svolto con passione e trasparenza». Ciò anche ad evidenziare l’importanza sociale della manifestazione che «è un presidio civile ed educativo e continuerà a crescere con ancora più forza», come dichiarato dall’Assessore Avv. Ernesto Bello!
Il Comune di Castrovillari seguirà con attenzione le prossime fasi e, intanto, si prepara alla realizzazione della quinta edizione di un festival che, nonostante l’esclusione illegittima, è cresciuto in maniera esponenziale