Un disabile utilizzato come un giocattolo. La vergogna di una domenica sera si è consumata nel centro di Castrovillari con un gruppo di giovani che si sarebbe divertito con la persona fragile fino a tentare di dar fuoco al suo giubbotto. L’uomo ha dovuto far ricorso anche alle cure dei sanitari dell’ospedale Ferrari e fortunatamente non sembra aver riportato gravi conseguenze. Restano, invece, ben altre e più profonde ferite di quanto gli è accaduto. Il grave episodio, sul quale indagano i carabinieri, è stato immediatamente denunciato dalla famiglia. Il risentimento è stato condensato in un post apparso sui Social, nel quale gli autori dell’aggressione vengono definiti “bestie per le quali proviamo schifo e vergogna”. Fonte: Gazzetta del Sud
Castrovillari (Cosenza) – Ignoti, nella serata di ieri, hanno appiccato  fuoco al giubbotto di un uomo di 66 anni affetto da problemi psichiatrici. Il fatto è avvenuto a Castrovillari (Cosenza). L’uomo è molto conosciuto nella città del Pollino. Intorno alle ore 19, l’uomo si è accorto che il suo giubbotto era in fiamme e ha urlato, soccorso poi da un passante. Alla fine ha riportato solo poche ferite lievi, ad un braccio e ad una spalla, ma i familiari hanno denunciato l’accaduto ai Carabinieri, sostenendo che qualcuno avrebbe usato un accendino per dare alle fiamme l’abbigliamento del congiunto. I militari stanno controllando le riprese delle telecamere di sorveglianza della zona. Non sarebbe la prima volta che il 66enne è vittima di episodi di bullismo da parte di bande di giovani. (AGI)
(ANSA) – CASTROVILLARI, 07 MAR – Persone non identificate hanno tentato di dare fuoco a un disabile di 66 anni con problemi psichici. L’episodio su cui indagano i carabinieri che stanno visionando alcuni filmati ripresi da impianti di videosorveglianza presenti nella zona è accaduto nella serata di ieri a Castrovillari. L’uomo preso di mira, conosciuto e ben voluto nella città del Pollino, si trovava sul corso principale e, a un certo punto, si è accorto che il giubbino che aveva indosso stava bruciando così come anche il maglione. Qualcuno, forse da dietro a sorpresa e utilizzando un accendino, aveva dato fuoco agli indumenti. Una persone, che si trovava nei pressi, immediatamente è intervenuta e l’intervento ha fatto si che il sessantaseienne non si ustionasse. Il disabile è stato accompagnato nel pronto soccorso dell’ospedale di Castrovillari da dove è stato dimesso dopo poche ore. Sulle indagini dei militari vige uno stretto riserbo. (ANSA).