Castrovillari. La magia del folklore di Armenia, Messico e Venezuela incanta il pubblico del Festival

39^ ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO

DAL 19 AL 23 AGOSTO 2025 A CASTROVILLARI

La magia del folklore di Armenia, Messico e Venezuela incanta il pubblico del Festival mentre il centro storico rivive tra cunti, danze e tradizioni castrovillaresi

Una passeggiata nel cuore del centro storico di Castrovillari si è trasformata in un viaggio nel tempo e nella memoria, grazie all’evento “Uno sguardo al passato”, curato dall’associazione Mystica Calabria e inserito nel variegato cartellone della 39ª Estate Internazionale del Folklore e del Parco del Pollino.

Un momento suggestivo e partecipato, durante il quale giochi popolari, aneddoti, superstizioni e antichi “cunti” hanno rapito i presenti, tra cui i gruppi partecipanti alla kermesse folklorica internazionale. A guidarli nel racconto è stata Ines Ferrante, voce narrante e custode della memoria storica castrovillarese. L’evento è stato intitolato alla memoria di Alberto Di MarePremio Barbara Malomo.

In serata, il sipario si è alzato sui colori, le musiche e le danze del mondo, grazie agli spettacoli dei gruppi provenienti da Armenia, Messico e Venezuela. A fare gli onori di casa, la sociologa e scrittrice Geneviève Makaping e il direttore artistico del festival Antonio Notaro, che hanno co-presentato l’evento.

Ad aprire la serata, il gruppo Ararat dall’Armenia, che ha incantato il pubblico con coreografie che uniscono potenza e grazia, raccontando con la danza la storia millenaria del popolo armeno: dalle tradizioni pastorali alla forza simbolica del ruolo femminile.

Il testimone è poi passato al Messico con il  Ballet Folklorico Ateneo Fuente già noto al pubblico del festival, che ha riportato a Castrovillari il calore e la vivacità delle feste popolari messicane. Le danze dedicate al Matrimonio tradizionale e alle celebrazioni regionali hanno dato vita a un’esplosione di colori, ritmo e allegria, facendo vibrare la platea con l’energia tipica del folclore latinoamericano.

A chiudere la serata è stato il Ballet Scorpio dal Venezuela, che ha portato in scena una selezione di danze popolari rappresentative della cultura venezuelana; esibizioni  che hanno trasportato il pubblico in un vero e proprio giro del mondo attraverso le radici più autentiche della cultura popolare, celebrando l’identità e la diversità dei popoli.

Nel corso della serata, l’Associazione EIF ha voluto esprimere pubblicamente la propria gratitudine a quanti hanno contribuito con generosità e disponibilità alla riuscita del Fader j Festival Party. Sono state consegnate targhe di riconoscimento al fotografo Giuseppe Iazzolino, a Rosario Rummolo e alla famiglia di Mirko Ruberto, in segno di ringraziamento per il sostegno, la collaborazione e la vicinanza dimostrata verso il festival e i suoi valori.

Un gesto semplice ma carico di significato, che sottolinea ancora una volta come il successo dell’Estate Internazionale del Folklore nasca dalla forza della comunità e dal contributo prezioso di tanti, uniti dalla passione per la cultura, la memoria e l’incontro tra i popoli.

Nel pomeriggio,  spazio alla riflessione con il convegno “Tra Albania e Calabria. Accogliere per resistere”, a cura dell’Associazione Jontatto Production. Un intenso momento di confronto sul valore dell’accoglienza, dell’incontro tra culture e delle migrazioni come risorsa sociale e culturale. I Saluti istituzionali affidati a Carmelo Vacca – Consigliere comunale i qualificati  interventi di Donatella Loprieno – Docente di Diritto dei Migranti, Università della Calabria, Giovanni Manoccio – Presidente Associazione Don Vincenzo Matrangolo di Acquaformosa e
Geneviève Makaping – Antropologa, già direttrice del Museo delle Migrazioni di Lampedusa

Un’altra serata di grande suggestione per il festival di Castrovillari, che continua a essere crocevia di culture, tradizioni e dialogo tra i popoli. (Foto di Giuseppe Iazzolino)

VENERDI SERA  22/08/2025

21.30 SPETTACOLO INTERNAZIONALE ALBANIA – BOTSWANA – CILE – MARTINICA Piazza Biagio D’Arienzo – Castrovillari

23.30 IL SALOTTO DEL FESTIVAL Concerto dei “RITMONOVO”… 10 ANNI DOPO in collaborazione con MI N’CRUSCO Piazzett­a Civitanova – Castrovillari

SABATO 23/08/2025

11.00 CERIMONIA DELL’AMICIZIA Scambio di doni con le Autorità Sala Consiliare Palazzo di Citt­à – Castrovillari

20.30 UN MONDO DI COLORI Sfilata con animazione di tutti i gruppi internazionali partecipanti al Festival e le delegazioni delle comunità straniere presenti sul territorio

21.30 CERIMONIA DI CHIUSURA XXXIX ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO con la partecipazione dei gruppi ALBANIA – ARMENIA – BOTSWANA -CILE – MARTINICA MESSICO – VENEZUELA – ITALIA Coreografie a cura di Tilde Nocera – Presenta Geneviéve Makaping Piazza B. D’Arienzo – Castrovillari

Castrovillari 22 agosto 2025