di Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari
Mi hanno girato questa mattina un’intervista del consigliere regionale Ferdinando Laghi, che lo vedrà impegnato alle prossime amministrative comunali con le liste civiche.
Scrive che non si alleerà con chi ha avuto esperienze di governo cittadino e anche di opposizione. Posizione politica legittima.
💢 Parlo da sindaco uscente, eletto per tre volte consecutive (una in più regalata da chi come l’allora consigliere comunale Laghi si recò da un notaio a Trebisacce per far venire un commissario prefettizio), che non avrà alcun ruolo nelle prossime elezioni amministrative, neppure come appartenente ad un partito che, il 13 dicembre, eleggerà il nuovo segretario ed il direttivo, che sceglieranno percorso politico e alleanze.
💢 Rispetto all’intervista però qualche rilievo lo vorrei fare. Esempio di cattiva amministrazione, la nostra, viene portata la piazza ed isola pedonale di Corso Garibaldi. Per un movimento ambientalista, essere contro uno spazio di aggregazione sottratto al traffico, una contraddizione in termini.
Per un movimento populista no; ma sul punto i voti degli scontenti dovrà dividerli con il centrodestra (notoriamente populisti).
💢 Vorrei chiedere al consigliere Laghi, invece, che ha fatto video per aggressione alla petrosa con il fotovoltaico (rispetto al quale la nostra amministrazione si è opposta in consiglio comunale, in conferenza di servizio, al tar, al consiglio di Stato): perché la sua proposta di legge regionale sulla riserva non è andata in porto? Non c’era il parere favorevole della commissione? Non sarebbe stato più facile rideterminare quei confini smisurati e salvaguardare le attività esistenti per come richiesto per iscritto dal sottoscritto e forse questo scempio lo avremmo evitato?
Risultato: legge ferma al palo, pannelli che danneggeranno irrimediabilmente il paesaggio.
Ci restano solo i selfie del consigliere Laghi.
La legge sul Mercure però è stata approvata con grande feeling con il presidente Occhiuto (bocciata dalla Corte Costituzionale).
La messa in opera dei pannelli è stata autorizzata con provvedimento autorizzatorio unico REGIONALE (con il parere contrario del sottoscritto, completamente disatteso).
💢 Di selfie son pieni i social davanti agli ospedali. Io credo però che un consigliere ragionale, unitamente al suo staff pagato da tutti noi, non può limitarsi a dire che la sanità non funziona o quel che manca o i reparti che chiudono.
Questo lo può fare chiunque, una associazione o un singolo cittadino.
Un consigliere regionale, sfruttando il feeling avuto con il presidente Occhiuto, deve portare risultati.
Sapere quale personale sanitario va in pensione e chiederne la sostituzione prima; intervenire appena si sa del cattivo funzionamento di uno strumento e chiederne la riparazione e non dopo un anno; scongiurare la chiusura di reparti prima che ciò avvenga.
💢In campagna elettorale per le prossime amministrative vorrei spiegasse come intende ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti che per il solo comune di Castrovillari sono aumentati di 1,3 milioni di euro, visto che non è stato realizzato alcun impianto pubblico in provincia di Cosenza per i tanti no, ed i rifiuti con le navi inquinanti li portiamo in crociera nei mari del nord dove spendiamo oltre 300 euro a tonnellate solo per il conferimento (in Svezia, notoriamente paese poco civile) che con i nostri rifiuti producono energia.
💢 Così come ci spiegherà perché in altro paese poco civile (Matera) capitale della cultura di qualche anno fa e meta turistica di eccellenza, dieci anni fa è stato fatto l’investimento sull’impianto Italcementi destinato originariamente a Castrovillari, che ha portato la perdita di tanti posti di lavoro ed
Il trasferimento da Castrovillari a Matera di tanti nostri concittadini.
💢 Spero che nella prossima campagna elettorale, oltre alla perdita di tante opportunità per quanto sopra esposto, ci spiegherà anche qualche idea da realizzare, perché dei “no”, ne sono a conoscenza tutti.
Buona campagna elettorale a tutti e sempre #Avanti









