Castrovillari si prepara alla nuova edizione di Civita Nova

CIVITA NOVA RADICARSI 2024
Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi, la manifestazione che, dal 29 agosto al 1 settembre 2024, animerà il centro storico della Città di Castrovillari accendendo i riflettori sulla civita, tra chiese e monumenti di pregio che diventano lo scenario straordinario per esaltare l’identità, la gastronomia, il teatro, le arti da strada. Un grande contenitore culturale, ma anche di aggregazione sociale attraverso la valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio artistico e storico che il centro storico custodisce.

Utopie dell’abitare, Radicarsi e Rural Food Festival. Sono queste le tre rassegne che animeranno il calendario della prossima edizione di Civita Nova in programma nel centro storico di Castrovillari dal 29 agosto al 1 settembre. La manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in sinergia con la Pro Loco della città del Pollino, prova a valorizzare il contesto urbano compreso tra il Castello Aragonese, il Protoconvento Francescano, la giudecca e largo Vescovado.

Come ogni anno “Utopie dell’abitare” avrà il compito di valorizzare l’arte urbana, gli spettacoli e le arti di strada, focalizzando anche l’attenzione sulla promozione dei percorsi di visita e trekking urbano all’interno del centro storico. La rassegna “Radicarsi” sarà lo spazio dedicato ai concerti musicali, ai dibattiti, al teatro, agli incontri attorno al tema della cultura e della valorizzazione delle intelligenze locali e nazionali. Poi invece “Rural Food Festival” è lo spazio di promozione dei prodotti agricoli e dello street food.