Com’era nelle generali previsioni, Sergio Abramo si conferma nettamente sindaco di Catanzaro per il centrodestra. Nessuno aveva creduto alle possibilità di Enzo Ciconte, candidato del centrosinistra, che era arrivato al ballottaggio ma aveva preso addirittura il 13% in meno rispetto ai voti dei suoi candidati, che gli avevano platealmente preferito Nicola Fiorita. E così, non c’è stata neanche un po’ di suspence.
23.01 – Catanzaro, exit poll Piepoli: Abramo (centrodestra) in vantaggio
In base al primo exit poll dell’Istituto Piepoli per la Rai, a Catanzaro il sindaco uscente Sergio Abramo (centrodestra) è al 56-60% , Vincenzo Antonio Ciconte (centrsinistra) al 40-44%.
Qualche minuto dopo anche Enrico Mentana su La7 ha confermato il dato, assicurando che per Abramo a Catanzaro non c’è storia col 60%.
Stiamo parlando comunque di un impresentabile della politica calabrese, un vecchio arnese dell’imprenditoria prestato alla politica clientelare che risponde a logiche vecchie e stantie come il cucco. In ogni caso, Catanzaro sarebbe finita in mano alla malapolitica come tutte le città della Calabria. Amen.