Catanzaro accoglie Serena Brancale nell’area Porto. Ad aprire il concerto Januaria Carito

Serena Brancale, cantautrice e performer tra le più originali della scena musicale italiana, arriva a Catanzaro stasera mercoledì 6 agosto 2025, alle ore 21.30, nell’area del Porto (quartiere Lido), per un concerto gratuito aperto a tutta la cittadinanza.

Promosso dal Comune di Catanzaro, l’evento di Brancale rappresenta il momento culminante della rassegna estiva EstArte.
Dopo le tappe intercontinentali a Shanghai, Pechino, Seoul, New York, Serena Brancale torna a incantare il pubblico con un nuovo tour: un viaggio sonoro che ripercorre le canzoni e i momenti più significativi della sua carriera artistica.
Grazie a uno stile inconfondibile che mescola sonorità contemporanee e radici mediterranee, Brancale si è affermata come una delle voci più raffinate e innovative della musica italiana. Da Galleggiare (2015), presentato al Festival di Sanremo, ha segnato l’inizio di un percorso in costante evoluzione, proseguito con gli album Vita da artista (2019) e Je sò accussì (2022).
Nel 2024 ha lanciato il singolo Baccalà interamente cantato in dialetto barese, e nel 2025 è tornata sul palco dell’Ariston con Anema e Core, un toccante omaggio a Pino Daniele.
E dopo aver incantato il pubblico sul palco del Festival di Sanremo anche con una straordinaria versione di “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys nella serata delle cover, Serena Brancale è tornata a unire la sua voce a quella di Alessandra Amoroso nel nuovo singolo “Serenata”. Quella performance, accolta con entusiasmo da pubblico e critica, ha segnato la nascita di una collaborazione artistica tanto inaspettata quanto potente. “Serenata” ne è la naturale evoluzione: una canzone travolgente, che fonde ritmo, emozione e tradizione reinterpretata in una chiave unica.
«Portare un’artista come Serena Brancale a Catanzaro – dichiara l’assessore alla cultura Donatella Monteverdi – significa offrire al nostro pubblico un’esperienza musicale autentica, intensa e coinvolgente. Il concerto del 6 agosto sarà uno degli appuntamenti più importanti dell’estate calabrese, non solo per la qualità artistica dell’evento, ma anche per la suggestiva cornice del Porto, che continua a dimostrarsi uno spazio vivo e accogliente per la cultura e la musica». Il concerto è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le informazioni per la viabilità e navette dal Poligiovino. 

In previsione del concerto gratuito di Serena Brancale, previsto per mercoledì 6 agosto alle ore 21.30 nell’area Porto, nell’ambito della rassegna EstArte promossa dal Comune di Catanzaro, la Polizia locale ha emesso un’ordinanza che disciplina la circolazione nella zona interessata.
Dalle ore 19 alle 24 dello stesso giorno sarà istituito: il divieto di sosta ambo i lati, con zona rimozione e divieto di transito, sul tratto di strada che collega il Lungomare Pugliese al piazzale del porto. Tale provvedimento esclude i mezzi autorizzati della produzione e i mezzi di servizio;
Divieto di sosta, ambo i lati, con zona rimozione e divieto di transito in via Lungomare Pugliese, nel tratto compreso tra l’intersezione di Via E. Aristippo e l’intersezione con Via Caprera;
I veicoli in entrata su Lido provenienti da Giovino, dovranno percorrere Via Aristippo, Via Caprera, Lungomare Pugliese. I veicoli in uscita da Lido per Giovino dovranno percorrere Via Caprera – Via Martiri di Cefalonia.
Per raggiungere agevolmente la location del concerto, sarà possibile usufruire del parcheggio custodito a pagamento dell’Area Teti, oltre che dell’ampio spazio del Poligiovino da cui partiranno, dalle ore 19, le navette Amc con collegamento andata e ritorno verso il Porto.
Ad aprire il concerto gratuito di Serena Brancale, questa sera, mercoledì 6 agosto, nell’area Porto di Catanzaro, sarà un momento musicale pensato per offrire una vetrina ai talenti della città all’interno di una serata che si preannuncia partecipata e ricca di emozioni.
Salirà sul palco, alle ore 21, Januaria Carito, cantautrice catanzarese, classe 1988, recentemente anche tra i protagonisti di “Like A Star”, il talent musicale condotto da Amadeus sul canale Nove. Januaria, nell’ambito del suo tour estivo, prenderà parte ad un appuntamento prestigioso, pronta a stupire il pubblico con la sua energia contagiosa, la sua voce potente e la capacità di emozionare.
“L’amministrazione comunale ha voluto impreziosire il concerto di Serena Brancale con una finestra dedicata agli artisti catanzaresi, lungo una programmazione estiva che coniuga gli eventi di respiro nazionale con le iniziative che promuovono i talenti del territorio”, commenta l’assessora alla Cultura, Donatella Monteverdi. “Lo abbiamo fatto in occasione dei live di Catanzaro street wave sul lungomare, lo faremo anche per il contest Catanzaro Sound, in programma il 28 e 29 agosto al Parco Gaslini, sempre con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei giovani alla vita culturale e offrire nuovi stimoli per la socialità e l’aggregazione. Con Januaria Carito sarà, quindi, un bel momento per valorizzare l’identità catanzarese e il senso di comunità”.