Oltre 300 unità delle forze dell’ordine, tra Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Protezione civile regionale, Vigili del fuoco e Polizia municipale integrate con altre 80 unità di rinforzo e 100 della sicurezza privata, vigileranno sul regolare svolgimento del Capodanno Rai “L’Anno che Verrà” in programma nel quartiere Lido di Catanzaro.
Il Piano safety e security per l’evento è stato approvato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dopo varie riunioni, l’ultima delle quali si è svolta in Prefettura. Il piano prevede anche servizi di vigilanza e controllo su tutto il territorio provinciale per le festività natalizie e di fine anno.
Le misure sono state definite nel corso di varie sessioni del Comitato presieduto dal prefetto Castrese De Rosa e con il coordinamento tecnico-operativo del questore di Catanzaro Giuseppe Linares, con la partecipazione dei vertici territoriali dei Carabinieri e della Finanza, del sindaco e di tutti gli enti interessati.
L’area dello spettacolo sarà delimitata e suddivisa in settori a capienza controllata e sarà accessibile attraverso varchi presidiati con controlli di sicurezza. L’Azienda ospedaliera “Renato Dulbecco” ha adeguato, per ciascun presidio ospedaliero, la disponibilità di posti letto integrativi del Pronto soccorso nei giorni dal 30 dicembre al 2 gennaio. Inoltre è stato implementato il personale medico e paramedico nelle unità di Anestesia-Rianimazione, del Pronto soccorso. Il servizio di emergenza Suem 118, con la collaborazione della Croce rossa italiana e delle associazioni di volontariato, già potenziato durante le festività, predisporrà, in occasione dello spettacolo Rai, postazioni di primo soccorso sul posto con ambulanze pronte a intervenire.
Il dispositivo di sicurezza sarà attivo anche in occasione della prova generale prevista per il 30 dicembre.
La Polizia locale, inoltre, ha predisposto un piano di viabilità straordinario con la chiusura delle strade adiacenti alla zona del Lungomare interessata dallo spettacolo e l’individuazione di aree per parcheggi di interscambio, collegate tramite navette dedicate.
L’area interessata dallo spettacolo è stata definita “zona rossa” alla quale potranno accedere al massimo quasi 9500 persone e nella quale è vietato introdurre oggetti potenzialmente pericolosi. Una “zona gialla” comprende l’area esterna di rispetto e di filtraggio.
Per l’occasione sarà attivo il Coc (Centro operativo comunale) ed un’apposita Cabina di regia nella Sala operativa della Questura nonché presidi in loco di pronto di intervento dei Vigili del fuoco, di Protezione civile e degli Enti sanitari. Maxischermi lungo le vie del quartiere marinaro consentirà la visione dello spettacolo anche nelle zone non vicine al palco. Per la serata è stato vietato l’asporto ed il consumo di alcolici in bottiglie di vetro.









