L’architetto catanzarese Carlo Mazzei, è il nuovo Direttore della Direzione Rigenerazione del Litorale e Grandi Progetti di Roma Capitale. La nomina è avvenuta a seguito di una selezione pubblica, formalizzata con delibera di Giunta capitolina e successiva ordinanza del sindaco Roberto Gualtieri.
La Direzione per il Litorale e i Grandi Progetti, istituita circa due anni fa all’interno del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative, è considerata una struttura strategica per il futuro della Capitale. Al centro della sua missione vi è la rigenerazione del litorale romano, con particolare attenzione a Ostia, al waterfront e alle infrastrutture turistico-ricreative, elementi chiave per rafforzare l’identità di Roma come città del mare, oltre che per qualificare l’offerta turistica.
Quella che Mazzei si appresta a guidare è dunque il vero e proprio motore dei grandi interventi sul mare di Roma. Tra i dossier più rilevanti figurano la riqualificazione del lungomare di Ostia, il miglioramento dell’accesso alle spiagge, la nuova gestione delle concessioni demaniali e le opere finalizzate alla piena fruizione pubblica del demanio marittimo.
Rientrano inoltre nelle competenze della Direzione la tutela e la valorizzazione della Riserva naturale di Castelporziano, proprietà della Presidenza della Repubblica, e il rinnovamento complessivo dell’industria legata alla balneazione, in un’ottica di sostenibilità ambientale e innovazione.
Il lavoro della struttura è strettamente connesso al cosiddetto maxi progetto del “Parco del Mare”, che prevede la rinaturalizzazione delle dune, la trasformazione del lungomare in un boulevard pedonale e ciclabile, lo spostamento della litoranea e il rilancio turistico di Ostia in una prospettiva post-Giubileo.
L’incarico affidato a Carlo Mazzei dalla Giunta Gualtieri si configura, dunque, come una responsabilità di lungo periodo, destinata a ridisegnare per i prossimi decenni il rapporto tra Roma e il suo litorale, restituendo centralità al mare come risorsa urbana, ambientale ed economica della Capitale
Carlo Mazzei, nato a Catanzaro, trasferitosi giovanissimo a Roma dove si è laureato in architettura presso l’ Università “La Sapienza di Roma”, vanta una consolidata esperienza nel campo della progettazione urbana. E’ autore di un testo tecnico di urbanistica “Il governo dell’incertezza” in cui propone uno studio sullagestione dei processi legati alla pianificazione e rigenerazione delle città. Fonte: La Nuova Calabria









