Il Consiglio Superiore della Magistratura, quinta commissione, ha proposto la nomina di Salvatore Curcio a nuovo Procuratore Capo della Dda di Catanzaro. L’ex procuratore di Lamezia prenderà le redini della procura e della distrettuale antimafia guidata fino al 2023 da Nicola Gratteri che oggi è il procuratore di Napoli.
Salvatore M. Curcio, 60 anni, di Soverato, è in magistratura dal 1989. Per il magistrato sarà un ritorno nel capoluogo nelle vesti di nuovo procuratore capo della Dda.
Dopo il periodo di tirocinio presso gli uffici giudiziari di Firenze, ha esercitato le funzioni di Giudice istruttore penale e Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catanzaro.
Trasferito alla Procura della Repubblica di Catanzaro, dall’01 luglio 1993 e sino al 18 luglio 2012, ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore Distrettuale Antimafia occupandosi, in un primo periodo, delle cosche operanti nella piana di Sibari ed alto Jonio cosentino e, quindi, del crotonese. Particolarmente impegnato nelle investigazioni in materia di narcotraffico internazionale, ha collaborato con le Autorità Giudiziarie di numerosi Paesi.
Dal 19 luglio 2012 al 26 giugno 2017 ha ricoperto l’incarico di Sostituto Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Catanzaro.