CATANZARO. L’amministrazione comunale di Catanzaro ha reso noto che domani, martedì 10 gennaio, le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, saranno aperte per il regolare svolgimento delle attività didattiche.
“Solamente il Convitto Galluppi – spiega una nota – su indicazione pervenuta dalla Provincia, resterà chiuso agli studenti anche domani per la necessità di ulteriori interventi. La sospensione delle attività didattiche degli istituti scolastici, disposta per la giornata di oggi, si era resa opportuna considerata la forte ondata di freddo che ha colpito anche il Capoluogo e al fine di garantire le dovute verifiche sul funzionamento delle condutture degli impianti idrici e di riscaldamento degli edifici scolastici.
Nella giornata odierna – prosegue il comunicato – le squadre dei tecnici comunali hanno effettuato oltre trenta interventi di manutenzione sui suddetti impianti sulla base delle segnalazioni inoltrate dai dirigenti scolastici. Interventi straordinari che, per la grande ondata di gelo che ha colpito la città negli ultimi giorni, non era stato possibile garantire in tempo utile, attivando le procedure ordinarie, prima della riapertura delle scuole.
È stato, inoltre, effettuato lo spargimento di sale nei luoghi di accesso in prossimità degli edifici scolastici per scongiurare possibili rischi all’incolumità degli alunni in caso di ulteriori ghiacciate. Sono stati, comunque, allertati tutti i tecnici per eventuali situazioni di pericolo che potrebbero registrarsi.
Le lezioni riprenderanno anche nel plesso scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Patari-Rodari” che sarebbe dovuto restare chiuso fino a giorno 11 gennaio. Sono stati, infatti, ultimati – si sottolinea – in anticipo rispetto al termine previsto gli interventi di manutenzione e di pulizia dei locali dell’edificio interessati da lavori di restyling e messa in sicurezza”.