Catanzaro, ecco chi sono gli assessori e i consulenti della Giunta Fiorita

Nove componenti a cui si aggiunge il sindaco. Presentata, stamattina, a Palazzo De Nobili, la Giunta Fiorita a cui si aggiungeranno anche figure tecniche.

GIUSY IEMMA, vicesindaco con delega all’Istruzione. È dirigente Medico nell’Unità operativa di Cardiologia – UTIC Ospedale Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, dove ricopre anche il ruolo di Responsabile dell’ambulatorio dello scompenso cardiaco. Dal 2014 al 2016 è stata presidente dell’Assemblea Provinciale del PD di Catanzaro. Ora è presidente regionale dell’assemblea regionale del Partito democratico. È membra dei Lions.

ALDO CASALINUOVO, assessore all’Ambiente. Laureato in giurisprudenza presso l’Università “Sapienza” di Roma, esercita la professione di avvocato penalista dal 1986. È docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Magna Grecia” di Catanzaro. È stato consigliere comunale di Catanzaro dal 2006 al 2008. È stato anche, per un breve periodo, commissario dell’Ardis, l’ente per il diritto allo studio dell’UMG.

DONATELLA MONTEVERDI – Assessore alla Cultura, Pubblica istruzione e Università è nata a Catanzaro il 5 settembre del 1963. Laureata in giurisprudenza, ha svolto attività di ricerca presso l’Università ‘Ludwig Maximilian’ di Monaco di Baviera. Oggi è professoressa associata, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università ‘Magna Græcia’ di Catanzaro (settore Diritto romano e Diritti dell’antichità).

NINO COSENTINO, Assessore allo Sport, è nato a Catanzaro il 26 giugno 1940. Lungamente impegnato nell’insegnamento dell’educazione fisica, prima presso la sezione catanzarese dell’Isef  e poi presso la Scuola di Specializzazione di Medicina Sportiva della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università, Cosentino vanta un curriculum sportivo di livello, raggiungendo il titolo di campione regionale di atletica leggera nelle discipline dei 100 e 200 metri. Ma è negli organismi direttivi che si è particolarmente distinto. È stato arbitro effettivo nazionale di pallacanestro. Alla fine degli anni Sessanta è entrato in FIGC, nella quale è impegnato tutt’oggi, raggiungendo la presidenza nazionale anche come coordinatore nazionale ed internazionale del beach soccer, quale capo delegazione. Ed è proprio durante la presidenza nazionale che Cosentino ha realizzato quella che a Catanzaro è conosciuta come la “piccola Coverciano”, unica struttura nel suo genere in Italia, a parte il centro tecnico federale in provincia di Firenze.

ANTONIO BORELLI, Assessore alle Attività economiche, Turismo, Patrimonio e Marketing territoriale, 44 anni, laureato in Economia aziendale, è funzionario d’azienda operante nel settore bancario.  Già direttore di filiale, si occupa soprattutto di gestione di grandi imprese, essendo altresì abilitato alla professione di dottore commercialista.

MARINELLA GIORDANO, Assessore con delega alla Sicurezza e al Personale, è nata a Catanzaro il 19 febbraio del 1960. Avvocato, abilitata all’insegnamento di materie giuridiche, ha percorso una lunga e brillante carriera nei ruoli dirigenti della Polizia di Stato, maturando una robusta esperienza professionale. Tra gli incarichi ricoperti da Giordano, la lunga permanenza alla guida della Digos nel Capoluogo di Regione ma anche la direzione dell’Divisione anticrimine e dell’Ufficio minori nonché quella della divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Quest’ultima vede tra i suoi compiti non solo la serie di autorizzazioni, tra cui discoteche, locali di intrattenimento e simili ma anche i successivi controlli. È stata volontaria presso l’istituto Palazzolo in supporto alle insegnanti nelle attività pomeridiane.

BONAVENTURA (VENTURINO) LAZZARO assessore alle Politiche sociali è nato a Catanzaro il 30 maggio del 1957. È un oncologo che attualmente dirige nel capoluogo l’Hospice San Vitaliano del Gruppo di don Pierino Citrigno noto a Cosenza come lo “strozzino”. dopo essere stato responsabile della Struttura Dipartimentale di Cure Palliative presso il Presidio De Lellis, nel Dipartimento di Oncoematologia dell’A.O. Pugliese-Ciaccio.

RAFFAELE SCALISE, assessore ai Lavori pubblici, 61 anni, nato a Feroleto Antico (CZ), è ingegnere civile. Titolare della società Esse Ingegneria con sede a Catanzaro, specializzata nella realizzazione di grandi opere pubbliche e che, nel corso degli ultimi anni, ha firmato la progettazione tecnica ed esecutiva di importanti opere infrastrutturali, sul territorio regionale e nazionale. Tra gli interventi eseguiti, si ricordano la strada Germaneto-Lido, le residenze dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, alcuni tratti della Ss 106 per conto di Anas. L’azienda ha lavorato anche per il completamento della Trasversale delle Serre, la costruzione di circa 40 svincoli tra Sellia e Rossano, il consolidamento di versanti.

MARINA MONGIARDO, Assessore al Bilancio e tributi, 67 anni, nata a Catanzaro, laurea con lode in Scienze dell’Amministrazione. Funzionaria della Regione Calabria in pensione. Nell’Amministrazione regionale ha ricoperto i seguenti principali incarichi: Alta professionalità per le Misure di semplificazione procedurale e amministrativa, presso il Segretariato Generale, e Alta professionalità per l’attuazione del federalismo fiscale e l’armonizzazione dei bilanci, nell’ambito del Dipartimento Bilancio e Programmazione finanziaria. È stata dirigente in materia di “Bilanci di Enti strumentali e Agenzie regionali”, “Controllo di gestione”, “Gestione dei Programmi e dei Progetti comunitari”, “Industria e promozione industriale”, “Ricerca e Innovazione”.

CONSULENTI

ENRICO MAZZA, 54 anni, nato a Catanzaro, è Innovation Manager, Commercialista, Avvocato, Revisore Legale. Presidente del Cda di DIGITAL@B MIA, Centro Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione.

PAOLA GIGLIO, nata a Catanzaro nel 1986. Archeologa specializzata.

MARCO STIGLIANO MESSUTI nato a Catanzaro l’8 novembre 1962. Laureato con lode in Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”. Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Generale di Roma. Ha svolto numerosi incarichi nella pubblica amministrazione.

IRENE COLOSIMO è nata a Catanzaro nel 1988. E’ laureata triennale in ingegneria ambientale a Bologna con tesi in Danimarca su Energia da onda. Ha laurea specialistica in Ingegneria ambientale a Bologna con tesi in Spagna in Piattaforme Off shore.