Catanzaro. Il sistema per alterare le liste di attesa alla Dulbecco. I nomi degli indagati

Fonte: Calabria 7 (https://calabria7.news/giudiziaria/il-sistema-per-alterare-le-liste-di-attesa-alla-dulbecco-di-catanzaro-ecco-chi-sono-i-dodici-indagati-nomi/)

Interventi chirurgici eseguiti in ospedale su pazienti precedentemente visitati, a pagamento, in attività privata, scavalcando le normali procedure e alimentando un sistema privato di prenotazioni per prestazioni erogate gratuitamente dall’ospedale. In alcuni casi, la gravità delle condizioni cliniche e l’urgenza dell’intervento avrebbero spinto i pazienti a pagare privatamente il medico per essere operati nella struttura pubblica, ponendoli in una condizione di sostanziale “coercizione”. Questo avrebbe di fatto determinato una “privatizzazione” del reparto di Oculistica, con gravi ricadute sulla qualità del servizio pubblico e una dilatazione dei tempi di attesa. A finire sotto inchiesta 12 indagati di cui due destinatari di una misura cautelare agli arresti domiciliari, il primario di Oculistica Vincenzo Scorcia, 48 anni, di Catanzaro e la segretaria Maria Battaglia, 50 anni, di Catanzaro.

Nei loro confronti si ipotizzano a vario titolo l’ associazione a delinquere, peculato, concussione, truffa aggravata e interruzione di pubblico servizio, falsità ideologica e autoriciclaggio.

I nomi di tutti gli indagati
Maria Aloi, 62 anni, di Catanzaro; Maria Battaglia, 50 anni, di Catanzaro; Andrea Bruni, 38, di Aiello Calabro; Adriano Carnevali, 37 anni, di Catanzaro; Eugenio Garofalo, 38 anni, di Santo Stefano di Rogliano; Giuseppe Giannaccare, 40 anni, di Bologna; Laura Logozzo, 53 anni, di Catanzaro; Andrea Lucisano, 45 anni, di Crotone; Rocco Pietropaolo, 44 anni, di Gioia Tauro, Giorgio Randazzo, 59 anni, di Lamezia Terme; Vincenzo Scorcia, 48 anni, di Catanzaro; Giovanna Lionetti, 41 anni, di Cirò