Catanzaro. “Impossibile prenotare un elettrocardiogramma al Cup della Regione”

Francesco Di Lieto, vicepresidente del Codacons, racconta come “funziona” il Cup (Centro Unico Prenotazioni) della Regione Calabria. Ha infatti inutilmente provato a prenotare un elettrocardiogramma per il signor Antonio Talarico, ottantenne, prescritto dal suo medico con urgenza. Ecco quanto denuncia. 

Sono costretto a confermare come sul sito della Regione Calabria – Cup non sia possibile eseguire una prenotazione, in quanto su Catanzaro NON vi è disponibilità (ne a breve ne a lungo termine). 

Allo 0961789789 (call center CUP) mi è stato confermato che su Catanzaro NON c’è alcuna data disponibile.
Giova sottolineare come sia necessario eseguire quanto prescritto dal medico proprio su Catanzaro, atteso che il soggetto è ultraottantente e non automunito.
Purtroppo la situazione è quella che ho appena descritto …drammatica.

In buona sostanza si invita il signor Talarico a rivolgersi ad una struttura a pagamento per eseguire prestazioni sanitarie che il suo medico ritiene “urgenti”… e tanto, si comprenderà, è davvero inaccettabile.

Per quanto sopra si chiede, per il doveroso rispetto nei confronti del paziente, stante la violazione dei termini massimi esposti nella prescrizione medica, che si attesti l’impossibilità di effettuare le prestazioni sanitarie attraverso il Servizio Sanitario Regionale nei tempi previsti per legge e, conseguentemente, si autorizzi il signor Antonio Talarico ad effettuare le prestazioni ricorrendo al regime privato, con il rimborso di tutti i relativi costi.
Si rimane in urgente attesa…

Ma se non siamo in grado di garantire neppure un elettrocardiogramma… che cavolo li teniamo a fare gli ospedali? La ricetta di Chomsky…