Scivolone della maggioranza a sostegno del sindaco Fiorita in occasione del rinnovo delle presidenze delle commissioni consiliari permanenti. Su sei (dopo l’approvazione del nuovo regolamento), la metà saranno guidate da esponenti dell’opposizione.
Per la prima (“Urbanistica – Patrimonio – Viabilità – Protezione Civile – Polizia Municipale”) e per la terza (“Bilancio, Tributi, Affari Generali, Personale, Servizi Demografici, Avvocatura, Fonti di Finanziamento”) c’è la stata la conferma degli uscenti, rispettivamente Gregorio Buccolieri e Igea Caviano.
La sesta (‘Vigilanza e Controllo’), per regolamento, sarebbe comunque toccata all’opposizione ed è andata a Stefano Veraldi. E arriviamo alle novità, Manuela Costanzo, vicepresidente del Consiglio, guiderà la quarta (“Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Sport, Rete Museale, Politiche Sociali, Tutela della Salute Pubblica, Politiche Giovanili”).
Ma i veri blitz delle opposizioni sono arrivate sulla seconda e sulla quinta. Nel primo caso Luigi Levato sarà il presidente di quella “Lavori Pubblici, Edilizia Privata – Scolastica – Gestione del Territorio, Grandi Opere, Igiene e Ambiente, Tutela e Benessere degli animali, Transizione Ecologica”, nel secondo caso Gianni Costa guiderà quella con le seguenti materie: ““Attività Economiche e Politiche del Lavoro, Artigianato, Ente Fiera, Servizi Tecnologici, Transizione Digitale, Turismo, Marketing Territoriale, Politiche del Mare”. In precedenza le due commissioni avevano come presidente Francesco Scarpino e Raffaele Serò. Due consiglieri vicini ad Antonello Talerico. Inutile dire come l’esito delle votazioni abbia fatto saltare i nervi a Palazzo De Nobili, con forti malumori fra i componenti della maggioranza. Intanto domani ci sarà una nuova seduta del Consiglio comunale. Fonte: La Nuova Calabria