DALLA PAGINA FB DI NICOLA FIORITA, SINDACO DI CATANZARO
PENSIERI DELLA DOMENICA
Per una volta ho deciso di organizzare il nostro spazio in maniera un po’ diversa, quasi come fosse un’agenda da condividere con i miei concittadini, per visualizzare meglio, ed insieme, alcune delle cose che accadono -in una sola settimana, ogni settimana -, nella nostra Catanzaro
LUNEDI’ 10 NOVEMBRE
La settimana si aprirà con un sopralluogo presso l’ex macello, dove a breve comincerà il trasloco dell’Archivio di Stato. Ancora una volta la tenacia e la pazienza ci consentono di raccogliere risultati a cui nessuno credeva. Dopo tantissimi anni e dopo che il trasferimento sembrava sfumato, finalmente concretizziamo un accordo che porterà una cospicua entrata finanziaria alle casse comunali, manterrà l’Archivio di Stato nella nostra città e consentirà di utilizzare uno spazio ristrutturato e poi, come spesso accadeva, rimasto tristemente vuoto.
Nel pomeriggio, invece, si terrà il primo consiglio comunale nella rinnovata Aula Rossa. Tra i punti all’ordine del giorno una variazione di bilancio in cui spicca il recupero di ben 500.000 euro di Imu commerciale mai accertato e mai pagato negli anni precedenti. Una parte di questi soldi servirà, purtroppo, a far fronte all’aumento delle bollette dell’illuminazione pubblica (la restante parte andrà sulla manutenzione strade) ma resta un dato storico: Catanzaro non è più la città dei furbetti e della polvere sotto il tappeto.
MARTEDI 11 NOVEMBRE
Martedì, o forse mercoledì, verrà presentata alla stampa e alla cittadinanza la nuova stagione teatrale del Politeama. Dopo anni bui, il Politeama torna ad avere una sua stagione. E se davvero partirà la legge regionale sui teatri, che vede Catanzaro capofila di tutte le città calabresi, si aprono prospettive luminose per il nostro teatro. Che già qualche giorno fa ha vissuto, strapieno e gioioso, una serata indimenticabile, e per certi versi magica, ospitando – dieci date in tutta Italia! – Alessandro Barbero.
MERCOLEDI’ 12 NOVEMBRE
E’ prevista l’inaugurazione dello Student House “Ernesto Pucci” di Via Cilea. Venti studenti stranieri che abiteranno in centro, in attesa dei 150 che dal mese di Gennaio verranno ospitati nell’Ex Chimirri. Quello che stiamo facendo per il centro storico è sotto gli occhi di tutto: interventi sulla viabilità (Carlo V), città universitaria (alloggi e servizi per studenti), riapertura immobili storici, uffici (centro impiego).
Abbiamo cambiato il vento che soffiava contro la nostra storia.
Alle 11, poi, accompagnerò dal Presidente Occhiuto una delegazione di lavoratori di Telecontact. Era il primo degli impegni che avevo assunto con loro, l’altro è di non lasciarli mai soli.
GIOVEDI’ 13 NOVEMBRE
Volo a Bologna, dove si svolge l’annuale assemblea dei sindaci italiani. Sono stato invitato a tenere una relazione in uno dei principali panel del programma e alla presenza del Ministro Tajani. E’ un altro significativo riconoscimento del ruolo che Catanzaro sta riconquistando nell’immaginario politico regionale e nazionale. A Bologna porrò anche il problema, al mio amico Manfredi – sindaco di Napoli e Presidente di Anci –, dei tagli continui che il Governo Meloni opera nei confronti dei comuni. Cinquecento milioni di euro in meno per il 2026 significano 500 milioni in meno di servizi per i cittadini. Per essere chiari: avremo meno soldi per buche, scuole e diserbo. E’ bene che sappiate da chi dipende.
VENERDI’ 14 NOVEMBRE
Dovrebbe arrivare una bellissima notizia per la nostra città. Save the date, come si dice in questi casi
SABATO 15 NOVEMBRE
Credo che la città non abbia ancora percepito appieno il valore del centro fieristico Giovanni Colosimo e il risultato eccezionale che abbiamo raggiunto in questi mesi. Dopo Mirabilia arriva un’altra fiera di dimensioni enormi (https://www.salonedegusto.it/evento/#salone-degusto) che porterà migliaia di persone nella nostra città. E siamo già al lavoro per un nuovo grande evento a dicembre, in collaborazione con la Regione Calabria. Più in generale, siamo subissati dalla richiesta di prenotazioni per nuovi eventi, mentre si consolida lo svolgimento dei concorsi. Ce l’abbiamo fatta e non era scontato.
Nel pomeriggio apre Stefanel nel centro storico. Un altro segno di fiducia nel futuro.
DOMENICA 16 NOVEMBRE
Scriverò ai miei cittadini, ancora una volta, di quello che accade, dei progetti che iniziamo, di quelli che vanno avanti, di quelli che finiscono. Magari parleremo del Capodanno, della nuova viabilità imposta dai lavori di consolidamento di Viale dei Normanni, magari ricorderò il valore della pace o di quella giustizia sociale che non pare essere al centro delle ultime politiche fiscali. Qualcuno commenterà con proposte, con una legittima osservazione critica, qualcun altro parlerà di una fogna (magari privata), di rifiuti (abbandonati da qualche incivile) di interventi di manutenzione, certamente necessari. E tutto scorre. Va bene così. Catanzaro non è più ferma









