Catanzaro. Le dimissioni di Tallini da Forza Italia impongono la revoca degli assessori. Cosa farà Polimeni?

CATANZARO. LE DIMISSIONI DI TALLINI E CARDAMONE DA FORZA ITALIA IMPONGONO LA REVOCA DELLE DELEGHE ASSESSORILI. COSA FARA’ POLIMENI?

Nota stampa del 28.03.2022 di Alfredo SERRAO, Presidente Associazione I QUARTIERI

E’ finita un’epoca nella città di Catanzaro? Qualcuno dice di si, mentre altri pensano che cambi poco, ma di certo le dimissioni da Forza Italia di Mimmo Tallini e Ivan Cardamone arrivate sul tavolo cosiddetto “permanente” del centrodestra nel momento di più grande difficoltà, rappresentano un bradisismo – terremoto è eccessivo – ed al contempo un punto di svolta da materializzare.

Il centrodestra muore a Catanzaro e paradossalmente questo avviene con l’uscita di scena di Mimmo Tallini che nel bene e nel male ha rappresentato e costruito le fortune politiche di tanti, incluse quelle di Sergio Abramo. Oggi si dice che la musica sia cambiata, ma noi abbiamo difficoltà a crederci, perché se i risultati sono quelli che vediamo, appare credibile pensare che si tratti di uno spostamento tattico con la migrazione delle truppe residue.

Si pone allora un problema politico, che è anche un problema di opportunità e di rispetto nei confronti di cittadini, un qualcosa che passa dall’azione prossima del neo responsabile cittadino di Forza Italia, Marco Polimeni. La vicenda delle “dimissioni” impone ai neo forzisti di sciogliere il nodo della rappresentanza all’interno della giunta Abramo, che sia pure sul finire della legislatura non può consentire la funzionalità pro-rata, quella che avviene ormai da otto mesi, considerato che l’assessore Cardamone garantisce la sua presenza solo per il fine settimana.

Il problema non è solo di ordine politico, ma anche di rispetto nei confronti dei cittadini che con il pagamento dei tributi garantiscono, per come è giusto, le indennità ai componenti della giunta Abramo, sia a quelli stanziali che a quelli viaggiatori. E’ questo il primo scoglio ed impegno del nuovo segretario cittadino Marco Polimeni, un compito che siamo certi vorrà affrontare senza disimpegnarsi volgendo altrove lo sguardo.