“Abbiamo preso consapevolezza del momento e dei nostri problemi. La settimana è stata buona e la squadra mi è sembrata ricettiva. È il nostro momento più complicato, veniamo da una prestazione al di sotto delle nostre potenzialità e contro il Palermo è la partita giusta per ritrovare l’attenzione che serve in queste occasioni. Sarà una sfida di cartello e può portarci una nuova linfa”. Vivarini guarda senza paura al Palermo nella conferenza stampa pre-gara (si gioca domani sera al Ceravolo alle 20,30). Rispetto al match d’andata vinto 2-1 in trasferta, al “Ceravolo” si preannuncia tutt’altra partita: “Ogni gara di B ha una storia a sé ma voglio che la squadra scenda in campo con la stessa umiltà che si era vista al Barbera. Il Palermo ha modificato alcuni atteggiamenti tattici rispetto all’ultima volta, ci verranno ad aggredire forte per non farci giocare. Sarà una guerra in mezzo al campo e bisognerà vincere i duelli. Servirà avere anche continuità durante la partita. Con il Lecco abbiamo alternato fasi di grande qualità e concentrazione ad altre di pausa. Non possiamo permettercelo di fronte ai grandi giocatori rosanero”.
Sulle difficoltà riscontrate nelle ultime partite: “Non abbiamo perso motivazioni, ma abbiamo problemi di applicazione. Noi dobbiamo dare sempre il massimo per non rischiare figuracce. A Piacenza abbiamo corso di più rispetto alle altre gare, ma non lo abbiamo fatto con il cervello. Eravamo troppo lunghi e sfilacciati. Dobbiamo ritrovare quell’attenzione che ci permette di non far giocare le squadre avversarie nella nostra metà campo. Ci manca ora anche quella facilità di gioco che ci contraddistingue dalle altre“. Poi sui nuovi arrivati dal mercato: “Antonini è perfetto per i nostri principi ed è un centrale forte sulle palle alte. Sappiamo che abbiamo avuto delle difficoltà da questo punto di vista e ci può dare una grossa mano. Da parte sua ho visto qualche problema sulle aggressioni alte e sulla fase di possesso palla, ma è un ragazzo motivato e che impara facilmente. Petriccione? È stato un colpo mirato. Parliamo di un centrocampista con personalità ed esperienza dato che ha fatto molto bene pure in Serie B. Dobbiamo cercare di inserire i nuovi in squadra al più presto, possono ridare entusiasmo all’intero gruppo”. Infine su Oliveri come sostituto di Katseris: “Oliveri non è veloce come Panos, ma può fare molto bene perchè ha una tecnica superiore anche a Situm. Ci puntiamo fortemente“.
Di seguito, i 23 calciatori che prenderanno parte alla gara:
Difensori: 4. Antonini, 14. Scognamillo, 23. Brighenti, 44. Miranda, 72. Veroli
Centrocampisti: 8. Verna, 10. Petriccione, 20. Pontisso, 21. Pompetti, 24. Sounas, 27. Vandeputte, 33. Oliveri, 92. Situm
Attaccanti: 7. D’Andrea, 9. Iemmello, 17. Brignola, 19. Stoppa, 28. Biasci, 70. Ambrosino, 99. Donnarumma