Catanzaro, tagli alle scuole. Cambia l’accorpamento: Classico con Convitto Galluppi e Scientifico con De Nobili

Cambia l’accorpamento delle scuole a Catanzaro. Dopo le polemiche infuocate e le proteste di docenti e studenti interessati, la Regione Calabria mette mano al Piano approvato dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro e apporta modifiche importanti con l’accorpamento al Convitto Nazionale P. Galluppi del Liceo Classico P. Galluppi con l’istituzione di un’istituzione scolastica di 1392 e del Liceo Scientifico all’Istituto Magistrale De Nobili con la costituzione di un’autonomia di 1631 alunni.

La giunta regionale ha approvato il Piano regionale di dimensionamento scolastico e dell’offerta formativa anno scolastico 2024-2025, in accoglimento della proposta dell’assessore Giusi Princi per ogni singola provincia. E, nel caso di Catanzaro, è stata in pratica recepita anche la proposta avanzata dal consigliere comunale e regionale Antonello Talerico che, fin dall’inizio, ha seguito in prima persona la pratica.

Sarà mantenuto il PES “Istituto professionale di Stato“ Lamezia Terme di 122 alunni nell’IS “L. Costanzo” di Decollatura dal momento che l’operazione di scorporo riduce ulteriormente il numero degli iscritti da 388 alunni a 266 alunni, mentre l’IC Catanzaro Nord Est “Manzoni sarà accorpato con l’IC Mater Domini, con individuazione della sede della dirigenza presso quest’ultima istituzione scolastica, dal momento che nella determinazione del numero degli alunni non sono presi in considerazione i numeri basati su mere previsioni delle sezioni ospedaliere dell’IC Catanzaro Nord Est “Manzoni”.

Infine, è stata accolta la  richiesta di attivazione da parte del Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro del Liceo Europeo che porterà ulteriore linfa all’Istituto scolastico. Fonte: La Nuova Calabria