Cetraro. Depurazione, il Comune rilancia: più controlli e nuovi impianti

La lotta all’inquinamento marino, con la rigenerazione degli impianti di depurazione ed il miglioramento del ciclo di collettamento dei reflui fognari è stato al centro di una riunione svoltasi nel Comune di Cetraro, alla presenza del Sindaco, Giuseppe Aieta, del Vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici Marco Occhiuzzi e del responsabile dell’Ufficio Tecnico, Ing. Giuseppe Curcio.

In particolare si è fatto il punto sui lavori urgenti in corso di esecuzione nel comune di Cetraro, finanziati dalla Regione Calabria e gestiti direttamente dalla SORICAL, finalizzati al miglioramento ed il superamento delle criticità del sistema depurativo e fognario dei Comuni costieri della Calabria.
Nello specifico, per la nostra Città, è in fase d’esecuzione l’intervento relativo all’impianto di sollevamento dell’ex depuratore della località Zampolo, con la posa in opera di vasche di accumulo e pretrattamento (dissabbiatura) dei liquami provenienti dalla contrada di San Filippo e delle zone limitrofe ed il successivo pompaggio per il trattamento depurativo presso l’impianto di Santa Maria di Mare. Ulteriori interventi riguardano il potenziamento degli impianti di pompaggio del depuratore di loc. Sottocastello, il potenziamento del nuovo sollevamento in loc. Lampetia e la posa in opera dei nuovi nastri trasportatori nel depuratore di Santa Maria di Mare.

Oltre a detti lavori urgenti è stato anche fatto il punto della situazione del progetto di realizzazione della rete fognaria e del collettamento delle zone non servite per un importo complessivo di quattro milioni ed ottocentomila euro. La rete fognaria allo stato attuale è stata realizzata per circa il 90% e sono in corso di esecuzione i lavori per il rifacimento totale dell’impianto di depurazione in loc. Sottocastello che potrà servire, a lavori conclusi, 15.000 abitanti equivalenti. Lo stesso progetto prevede inoltre la costruzione di una ulteriore vasca di accumulo dei liquami, per fronteggiare le portate di punta, nel depuratore di Santa Maria di mare, che garantirà la depurazione di ulteriori 15.000 abitanti equivalenti.
Insomma l’attenzione per la depurazione, il controllo per impedire lo sversamento illegale di liquami nei corsi d’acqua ed in generale la tutela dell’ambiente con il rispetto del ciclo di smaltimento dei rifiuti stanno impegnando a pieno regime l’Amministrazione comunale in questa stagione estiva.