dalla pagina FB di Ciro Pellegrino, giornalista napoletano
Fausto Bertinotti è stato a lungo il segretario di Rifondazione Comunista. E oggi su La7 chi meglio di lui per commentare Meloni che a Napoli saltella «chi non salta comunista è» come una dodicenne qualsiasi.
Eppure Bertinotti non ha avuto parole di rabbia o risentimento. Gli ha ricordato solo un fatto.
«Ma v’immaginate De Gasperi, Togliatti, Saragat che saltano in quel modo? In realtà, la formula costituzionale secondo cui la carica va portata con decoro era una cosa scritta nella vita quotidiana di questi dirigenti, persino nell’abbigliamento».
E qui l’aneddoto: Palmiro Togliatti, segretario del Pci e padre del comunismo italiano: «Lui veniva dall’Est, comunista e rivoluzionario. Eppure lui ha indicato ai parlamentari del suo partito all’ingresso per la prima volta alla Camera di indossare un abito blu.
Cioè il massimo esponente dell’opposizione al sistema, e non solo al sistema, chiedeva ai parlamentari che lo rappresentavano nelle istituzioni di indossare l’abito delle istituzioni, perché lì dentro per un democratico sei come in chiesa per un credente, hai un aspetto religioso da portare con te per il decoro di una grande istituzione».









