L’Italia è un paese che invecchia. Gli over 65 sono 14 milioni. Ma soprattutto, i centenari all’inizio del 2024 erano 22.552, cioè 38 ogni centomila abitanti (il dato in Liguria sale a 61). Si tratta, rivela l’Istat, del 30 per cento in più dei 17.252 di dieci anni fa. Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva, dice che il motivo non si conosce: «Certo, c’entrano la vita sana e la genetica, ma i centenari per certi versi sono un mistero».
Qualcosa di straordinario
A Repubblica Bernabei spiega che si tratta di «persone super selezionate, che nel 30% dei casi sono autosufficienti. Nessuna fascia di popolazione vede un aumento percentuale come la loro, che solo tra il 2023 e quest’anno sono cresciuti del 10%». «Ma io sono forse più colpito da quello degli ultra novantenni italiani, che sono quasi un milione. Sta succedendo una cosa inedita nella storia dell’umanità, e cioè che molti della generazione dei sessantenni di oggi hanno ben trent’anni di vita davanti. Bisogna capire come farglieli impiegare», dice Bernabei.
La più anziana
Claudia Baccarini, di Faenza, è invece la donna più anziana d’Italia. È anche la terza per longevità in Europa e fra le prime dieci persone più vecchie del mondo. Ha festeggiato il suo 114esimo compleanno lo scorso 13 ottobre. Ha un nipote che ha 100 anni esatti meno di lei: «Il Signore mi vuole lasciar qui, forse si sarà dimenticato di me…», dice. Non rinuncia ai piaceri della tavola: «Adora i cappelletti, quelli romagnoli però! E se c’è il dolce lo mangia volentieri». Ma ha sempre bandito fumo, vino e caffè: «Preferisce il tè», conferma il figlio. Vive sola con delle assistenti, riceve ogni giorno le visite dei figli e dei nipoti. Quando è arrivata l’alluvione dal primo piano ha osservato attonita le strade completamente allagate: «In tutti questi anni — ha commentato — non ho mai visto uscire il fiume».