Club Scherma Cosenza, Barilà vince fioretto e spada a Trani

Scherma, doppietta per Antonio Barilà a Trani nella 1ª Prova Interregionale GPG

Il giovane atleta del Club Scherma Cosenza trionfa nel fioretto e nella spada, podio anche per Lorenzo Gaudio. Record di iscritti calabresi, ben 80 partecipanti.

 

Si è tenuta, presso il Palazzetto dello Sport di Trani, la 1ª Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi e contestualmente la gara non competitiva per Esordienti e Prime Lame.

Ben 22 giovanissimi atleti del Club Scherma Cosenza e 8 del Club Four Paola – la neonata società fondata dal presidente Riccardo Novello – hanno partecipato ai due intensi giorni di gara, sabato 24 e domenica 25 ottobre, insieme agli atleti di Basilicata, Puglia e Molise.

Sugli scudi la prestazione di Antonio Barilà, autore di una doppietta nel fioretto e nella spada della categoria Giovanissimi. Ottimi anche il 3° posto di Lorenzo Gaudio e il 7° di Gustavo Valente fra i Ragazzi/Allievi.

1barila-primo-posto

Fioretto Maschile

Nella cat. accorpata Ragazzi/Allievi, oltre al bel 3° posto di Lorenzo Gaudio, abbiamo il 16° posto per Niccolò Moraca, 21° e 24° per Anthony Victor Franco e Massimo Lupo, e infine il 32° posto per l’esordiente Roberto Reda.

Nella cat. Giovanissimi, insieme al magnifico 1° posto di Antonio Barilà, si registra il 10° posto per l’esordiente Andrea Bondì.

Nella cat. Maschietti Antonio Ferraro ottiene il 19° posto nella classifica finale.

Fioretto Femminile

Nella cat. accorpata Ragazze/Allieve Martina Rinaldi, dopo un girone al di sotto delle aspettative, deve accontentarsi del 20° posto finale.

Nella cat. Giovanissime Giada Barilà e Gaia Calabrese ottengono rispettivamente il 9° e il 10° posto.

Spada Maschile

Nella cat. accorpata Ragazzi/Allievi, miglior piazzamento per Gustavo Valente con il 7° posto, seguono Alfredo Miniaci 16°, Niccolò Moraca 20°, Massimo Lupo con un buon 21° posto al suo esordio in questa arma, Giovanni De Luca 22° e infine Niccolò Lenti 28° classificato alla sua gara di esordio.

Nella cat. Giovanissimi, Antonio Barilà ripete la vittoria del fioretto e conquista il suo secondo 1° posto della giornata!

Nella cat. Maschietti il nostro Ernesto Ferrara ottiene il 9° posto in classifica finale.

Gara non competitiva cat. Esordienti/Prime Lame

Durante la manifestazione si è tenuta anche una gara non competitiva per gli atleti più giovani in assoluto con l’intento di dare il benvenuto in pedana ai piccoli esordienti e fargli vivere fin da subito lo spirito e le emozioni degli atleti agonisti.

Alla gara di fioretto maschile hanno partecipato Matteo Caligiuri (12° posto) , Francesco Martire (6° posto) e Francesco Maria De Luca (9° posto), mentre alla gara di Spada Maschile hanno partecipato Elmiro Rizzuto (10° posto) e Francesco Dodaro (6° posto). Auguri a tutti per il loro bellissimo esordio!

Da evidenziare il boom di iscrizioni degli atleti calabresi, ben 80 divisi fra le società Club Scherma Cosenza, Club Four Paola, Circolo della Scherma Lametino, Platania Scherma, Accademia della Scherma Reggio Calabria, Scherma Reggio e Polisportiva Bruno. Un chiaro segnale di un movimento in crescita che ambisce a dire la sua anche in campo nazionale.

3atleti-cosenza-paola