Cocaina dal Sudamerica alla Locride tra importazione e produzione: 21 arresti a Platì e Siderno

Maxi blitz in Campania e Calabria nei confronti di oltre 40 soggetti che, in forma associativa, erano dediti al traffico anche internazionale di stupefacenti. È scattata poco prima dell’alba di oggi la vasta operazione antidroga coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, guidata da Giuseppe Lombardo e curata dagli uomini della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Reggio Calabria e Napoli.

Più di cento gli agenti impegnati nei territori di Platì e Siderno alla ricerca di 14 soggetti destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere e 7 di arresti domiciliari, per un totale di 21 persone accusate di far parte, a vario titolo, di tre differenti associazioni per delinquere finalizzate, le prime due, all’importazione dalla Colombia e dall’Ecuador di ingenti carichi di cocaina occultata all’interno dei containers stipati sulle navi commerciali e, una terza, specializzata nella coltivazione di piante di canapa indiana e nella commercializzazione all’ingrosso e al dettaglio della marijuana ricavata.

A Napoli gli indagati dovranno rispondere anche dei reati di ricettazione, detenzione di armi clandestine, detenzione e porto abusivo di armi da sparo. Ulteriori dettagli saranno fornite nel corso delle conferenze stampa che si terranno rispettivamente presso la questura di Reggio Calabria alle ore 10.30 e presso la procura della Repubblica di Napoli alle ore 11.00.