Corigliano-Rossano, 8 milioni bloccati per i lavori sul Crati. Stasi: “In Regione c’è molta confusione”

dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

Ieri in molti avete visto il servizio di Striscia La Notizia nel quale sono stato intervistato.
La trasmissione satirica, a proprio modo, sottolinea quanto vado dicendo praticamente da quando sono stato eletto: è assurdo che gli 8 milioni di euro per l’argine destro del Crati restino fermi mentre il nostro territorio rischia per ogni piena.
Mi sono limitato a dire che questo intervento doveva FINIRE nel 2020 mentre alle porte del 2025 non è nemmeno iniziato. C’è bisogno di aggiungere altro?
Nelle foto vedete l’unico intervento fatto sull’argine in questi anni, realizzato dal Comune in emergenza, evitando una nuova esondazione.

Sapete qual’è la beffa? Che rispetto a quando sono stati stanziati, con questi fondi oggi si realizzeranno metà dei lavori. Tutto a scapito dei cittadini.
La cosa imbarazzante è che mentre non si spendono i fondi per la messa in sicurezza, si da incredibilmente parere positivo ad un Piano (PAI) che vincola praticamente tutto, mettendo in discussione lo sviluppo e le pianificazioni di interi territori.E’ evidente che su questo tema in Regione c’è molta confusione, per non dire altro. L’ho detto e lo ripeto: fondi e poteri commissariali vengano conferiti ai Comuni che, a differenza di altri enti, producono più fatti e meno chiacchiere social.