Un intervento provvidenziale della Guardia di Finanza ha scongiurato una potenziale tragedia nelle acque antistanti il litorale di Corigliano-Rossano. La Vedetta “V.832”, in forza presso la Sezione Operativa Navale locale, ha individuato a grande distanza due persone in evidente difficoltà grazie ai suoi moderni sistemi optronici di bordo. Le due figure, quasi invisibili contro lo sfondo marino, erano in balia delle forti correnti e delle raffiche di vento che caratterizzavano le condizioni meteomarine del momento.
La situazione di pericolo era stata innescata da un anziano, che si trovava a bordo di un materassino gonfiabile. Spinto al largo dalla forza delle correnti e ormai stremato, l’uomo non riusciva più a rientrare a riva. Un bagnino, accortosi della situazione critica, è intervenuto prontamente per soccorrerlo. Tuttavia, nel tentativo di portare in salvo l’anziano, anch’egli si è trovato in serie difficoltà, impossibilitato a guadagnare la costa e in concreto pericolo di vita a causa del rapido e progressivo allontanamento dalla riva.
Una volta individuate le persone in acqua, l’unità navale della Guardia di Finanza si è diretta immediatamente verso il punto indicato dai sistemi di bordo. Giunti sul posto, i Finanzieri della Sezione Operativa Navale di Corigliano Rossano, sotto la direzione del Sottotenente Angelo Michele Gissi, hanno provveduto al recupero a bordo dei due uomini. Sebbene visibilmente scossi dalla brutta avventura, entrambi sono risultati fortunatamente in buone condizioni di salute.









